Addio al volontario eroe della Croce rossa | MaremmaOggi Skip to content

Addio al volontario eroe della Croce rossa

Per anni infaticabile volontario della Croce rossa e sempre attivo sul territorio, lascia la moglie e un figlio. I funerali saranno celebrati lunedì 29
Calogero Prestia
Una foto di Calogero Prestia

GAVORRANO. Una persona eccezionale. Chi lo conosce bene lo descrive così. Calogero Prestia, classe 1957, è stato per anni un volontario della Croce rossa di Ravi, e collaborando anche con la protezione civile aveva prestato soccorso ai cittadini di Camerino durante il terremoto. Sul suo territorio si era sempre speso per gli altri: al bivio di Ravi salvò un signore da un infarto durante una festa da ballo.

Un simbolo, esempio per molti

«Cacciatore, buon marito e buon padre» sono questi i tratti con i quali gli amici più vicini lo disegnano. Tratti essenziali, che parlano di una persona amata, affettuosa e operosa.

Le poche parole delle persone che meglio lo conoscevano, ammutolite dal dramma che oggi (27 agosto) si trovano ad affrontare, lascia trasparire la grandezza di un uomo che è sempre stato vicino alla sua famiglia, al lavoro e a tutti quelli con i quali ha condiviso momenti di vita. Purtroppo una grave malattia, dopo 3 anni di lotta, ha spento la fiamma della grande energia che lo contraddistingueva. 

Per anni ha lavorato in Unicoop Tirreno a Vignale, e già da prima di andare in pensione era molto attivo nel volontariato: in Croce rossa tutti ne hanno un bel ricordo, anche chi ha passato poco tempo con lui lo rammenta con un affetto: era una figura storica e d’esempio per tutti

Addolorata anche l’amministrazione di Gavorrano, che è stata spesso a contatto con Calogero. «È con grande dolore che apprendo della sua morte – dice l’assessore Daniele Tonini – era un uomo dal cuore grande, sempre pronto ad aiutare gli altri. Sempre presente con la divisa della Croce rossa . Con lui ed altri volontari condividemmo il viaggio a Pievebovigliana nell’ottobre del 2017 per consegnare un trattorino taglia erba che avevamo acquistato grazie all’iniziativa al teatro delle rocce dopo il terremoto. Che la terra ti sia lieve Calogero. Un abbraccio forte alla famiglia».

Una foto della consegna del trattorino assieme a Calogero e gli altri volontari

Calogero Prestia lascia la moglie e un figlio. I funerali saranno celebrati lunedì 29 a Caldana alle 15.30.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected