SANTA FIORA. «E con grande dolore che condividiamo la notizia della scomparsa di Alida, per anni anima e cuore del bar ristornate K2» è così che viene ricordata, Alida Pacini, 78 anni, da amici e conoscenti, una figura amatissima e indimenticabile del territorio.
Per tanti anni è stata il cuore pulsante del bar ristorante K2, prima al Marroneto poi alla Selva, dove con passione e dedizione e uno stile inconfondibile, ha accolto generazioni di clienti, amici, minatori e viaggiatori.
Uno spirito brillante
Chi l’ha conosciuta non potrà mai dimenticare il suo spirito brillante, l’energia che l’accompagnava da sempre: era chiamata “la Falana“, in omaggio alla celebre showgirl dell’epoca Lola Falana con cui condivideva lo stile.
Alida è stata un personaggio a Santa Fiora, molti la ricordano ancora quando, da bambini, correvano al bar con in tasca le 100 lire per un gelato o quando gli uomini di ritorno dalla miniera facevano tappa fissa al suo bancone la domenica.
Il lavoro fin da giovane
La sua vita è sempre stata segnata dal lavoro, fin da giovanissima. Sempre dietro al banco e «sempre in mezzo alla gente» con una naturalezza incredibile e che la distingueva.
Alla Selva poi ha continuato a essere una presenza attiva e generosa, contribuendo alla Festa della Selva, alle Befanate e ai Canti del Maggio.
Il cordoglio del Sindaco e i funerali
In questo momento di grande tristezza la comunità si stringe attorno alla sua famiglia con affetto e riconoscenza.
«Sono cresciuto lì dentro e con lei abbiamo condiviso innumerevoli momenti di vita paesana» è il ricordo commosso del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi.
I funerali si terranno mercoledì 28 maggio alle ore 16 nel Convento della Santissima Trinità di Selva.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Valigia sempre pronta, gluten free e lactose free, ma mai senza un buon bicchiere di vino. Racconto storie e catturo momenti, tra giornalismo, fotografia e viaggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli