Addio ad Alida la "Falana" del K2, volto storico di Santa Fiora | MaremmaOggi Skip to content

Addio ad Alida la “Falana” del K2, volto storico di Santa Fiora

È scomparsa martedì 27 maggio Alida Pacini, da tutti conosciuta come la Falana. Figura storica di Santa Fiora e amata da tutti
una foto dello storico bar ristorante k2 alla selva
Una foto dello storico bar ristorante K2 alla Selva

SANTA FIORA. «E con grande dolore che condividiamo la notizia della scomparsa di Alida, per anni anima e cuore del bar ristornate K2» è così che viene ricordata, Alida Pacini, 78 anni, da amici e conoscenti, una figura amatissima e indimenticabile del territorio.

Per tanti anni è stata il cuore pulsante del bar ristorante K2, prima al Marroneto poi alla Selva, dove con passione e dedizione e uno stile inconfondibile, ha accolto generazioni di clienti, amici, minatori e viaggiatori. 

Uno spirito brillante

Chi l’ha conosciuta non potrà mai dimenticare il suo spirito brillante, l’energia che l’accompagnava da sempre: era chiamata “la Falana“, in omaggio alla celebre showgirl dell’epoca Lola Falana con cui condivideva lo stile.

Alida è stata un personaggio a Santa Fiora, molti la ricordano ancora quando, da bambini, correvano al bar con in tasca le 100 lire per un gelato o quando gli uomini di ritorno dalla miniera facevano tappa fissa al suo bancone la domenica.

Il lavoro fin da giovane

La sua vita è sempre stata segnata dal lavoro, fin da giovanissima. Sempre dietro al banco e «sempre in mezzo alla gente» con una naturalezza incredibile e che la distingueva. 

Alla Selva poi ha continuato a essere una presenza attiva e generosa, contribuendo alla Festa della Selva, alle Befanate e ai Canti del Maggio. 

Il cordoglio del Sindaco e i funerali 

In questo momento di grande tristezza la comunità si stringe attorno alla sua famiglia con affetto e riconoscenza. 

«Sono cresciuto lì dentro e con lei abbiamo condiviso innumerevoli momenti di vita paesana» è il ricordo commosso del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi

I funerali si terranno mercoledì 28 maggio alle ore 16 nel Convento della Santissima Trinità di Selva. 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Valigia sempre pronta, gluten free e lactose free, ma mai senza un buon bicchiere di vino. Racconto storie e catturo momenti, tra giornalismo, fotografia e viaggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone