Addio a nonna Alvina, che ha sfiorato i 100 anni | MaremmaOggi Skip to content

Addio a nonna Alvina, che ha sfiorato i 100 anni

Da alcuni anni viveva con la figlia e il genero ad Aratrice. Una lunga vita dedicata alla famiglia e alle persone che avevano bisogno
Alvina Alessandri il giorno del suo 99° compleanno
Alvina Alessandri il giorno del suo 99° compleanno

PAGANICO. Ha compiuto 99 anni appena un mese fa, il 3 febbraio, e li ha festeggiati con tutta la sua famiglia. Alvina Alessandri è scomparsa oggi pomeriggio, 8 marzo, nella casa della figlia Nicoletta Fantacci e del genero Mauro Montemaggi, ad Aratrice, nel comune di Civitella Paganico.

Alcuni giorni fa si è di fatto addormentata e si è spenta lentamente senza riprendere conoscenza. La sua è stata una lunga vita, segnata dalla gioia della nascita delle figlie e dei nipoti. Ma anche dal dolore per la morte del marito Ozerich Fantacci, poco meno di 20 anni fa, nel 2005. Precedut, nel 2001, dal fratello Radames Fantacci, che viveva con la coppia. 

Alvina era nata a Cinigiano nel 1924 e per gran parte della sua vita ha vissuto alla fattoria di Montecucco, dove lavoravano il marito e il cognato. Si era sposata nel 1947 e un anno dopo è nata Rossana. Nel 1960 è nata la seconda figlia, Nicoletta.

In seguito si erano spostati a Sasso d’Ombrone, dove Alvina è rimasta a vivere anche dopo la morte del marito e del cognato, prima di trasferirsi ad Aratrice a casa della figlia Nicoletta. 17 anni fa era stata operata per una grave malattia dalla quale si era ripresa, accudita dalla figlia minore.

Aveva tre nipotiGiacomo, figlio di Rossana, Luigi e Luca, figli di Nicoletta. La sua è stata una vita dedicata agli altri, a tutti coloro che avevano bisogno. Si è presa cura del cognato come se fosse un fratello e lo ha accudito per due anni, quando la malattia lo aveva allettato.

Il funerale si terrà domani, 9 marzo, alle 15.30, nella chiesa di Sasso d’Ombrone.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati