Addio a Catia, la cui gentilezza rimarrà nel cuore di tanti. | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Catia, la cui gentilezza rimarrà nel cuore di tanti.

Si è spenta a 65 anni Catia Bracci, della catena di negozi di ottica. Follonica in lutto. I funerali fissati per lunedì
Catia Bracci e il negozio Ottica Bracci in via Bicocchi a Follonica
Catia Bracci e il negozio Ottica Bracci in via Bicocchi a Follonica

FOLLONICA. Dopo una lunga malattia questa mattina, sabato 11 maggio, ci ha lasciato Catia Bracci, 65 anni, titolare della più che conosciuta “Ottica Bracci” nonché discendente della nota famiglia di commercianti follonichesi.

Ha lottato senza tregua Catia, ma all’inizio dell’anno si è dovuta arrendere, costretta anche a lasciare il suo amato lavoro. Lavoro che aveva ereditato dalla madre quando questa venne a mancare nel 1973.

Una delle famiglie storiche del commercio di Follonica

Una delle tante storie di famiglie che nel dopo guerra ricostruirono un futuro per la città ed i suoi abitanti, che contribuirono allo sviluppo e a un benessere fino a quel momento sconosciuto.

La loro storia cominciò nel 1955 quando Maria Luisa Rossi, sposata con Alberto Bracci, aprì il suo negozio di ottica in Via Roma, passando per qualche anno in via Colombo per finire in viale Matteotti dove è stato fino a pochi anni fa.

Catia divenne titolare dell’Ottica Bracci nel 1978 e da allora ha dedicato tutta la sua passione al “negozio di famiglia” facendolo divenire uno dei più rinomati della città e non solo.

Catia infatti, insieme al marito Ferdinando Frosini, nel corso degli ultimi vent’anni hanno aperto ben cinque punti vendita tra Follonica, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia e Grosseto, quest’ultimo in società con Blu Optik.

Un successo che parla da solo: professionalità, serietà e gentilezza ma anche apertura alle nuove tecnologie e alle novità del mercato. Tra i sostenitori-sponsor di tante iniziative della città, ricordiamo l’ultima, l’occhiale vintage appositamente fatto per celebrare la ciclostorica tutta follonichese de La Leopoldina.

Oggi, essendo mancato anche Ferdinando nel 2016, sono i figli Luisa e Alessio a portare avanti la tradizione di famiglia essendo ora la terza generazione ad occuparsi della salute degli occhi di tantissimi follonichesi. E non solo.

Negozi chiusi fino a lunedì, giorno dei funerali

Da questo pomeriggio fino a lunedì prossimo, i negozi di ottica e la gioielleria di via Colombo gestita dai cugini di Claudia e Primo Bracci, rimarranno chiusi.

La salma arriverà alla sala del commiato accanto alla chiesa di San Leopoldo domani, domenica 12, alle ore 10. Il funerale ci sarà lunedì 13 alle 11.

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik