Ad Alberese in bici al tramonto con Justine Mattera | MaremmaOggi Skip to content

Ad Alberese in bici al tramonto con Justine Mattera

 Martedì 30 agosto, la prima edizione della Starbike, evento organizzato dall’assessorato al turismo. Libero accesso. La showgirl e Charlie Gnocchi sono i testimonial
La presentazione di Starbike al tramonto

di Steven Santamaria

GROSSETO. Martedì 30 agosto, alle 18, ci sarà la prima edizione di Grosseto Star bike. Una bella passeggiata in bicicletta al tramonto, dal centro commerciale Aurelia Antica fino alla spiaggia del Parco della Maremma. Ad inaugurare l’evento la showgirl Justine Mattera insieme a Charlie Gnocchi.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Grosseto con l’agenzia di comunicazione PuntoCom e la collaborazione di Aurelia Antica Shopping Center, Parco della Maremma, Mbm, 4Tempi bike, Hmo-Active travel Tuscany, Fiab Grosseto e Uisp Grosseto.

L’evento

L’evento gratuito è accessibile a tutti e partirà dal parcheggio del Centro commerciale. Il percorso prevede di pedalare sulla pista ciclabile che costeggia l’argine fino al ponte sull’Ombrone per poi entrare nel territorio del Parco della Maremma, arrivando fino alla spiaggia di Marina di Alberese e tornare poi indietro. Il fine è quello di promuovere il cicloturismo e l’abitudine a servirsi delle biciclette per gli spostamenti in città e nella natura, grazie anche alle tante piste ciclabili a disposizione in Maremma.

Il ritrovo è previsto per le 17 al punto di partenza: chi vuole partecipare dovrà presentarsi con la propria bicicletta munita di luci per pedalare in totale sicurezza dopo tramonto. A tutti i partecipanti verrà consegnata la maglia ufficiale dell’iniziativa. Inoltre, il Parco della Maremma metterà a disposizione le proprie guide ambientali per seguire i partecipanti lungo tutto il tragitto. Presenti anche la Croce Rossa di Grosseto e alcuni agenti della polizia municipale.

Le parole del sindaco e dell’assessore

«La bicicletta – dicono il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo, Riccardo Megale – è il mezzo migliore per scoprire il nostro meraviglioso territorio. Vogliamo lanciare un messaggio a tutti i cittadini e turisti per incentivare questo tipo di mobilità. Tutto il nostro territorio è compatibile con le due ruote. In questi anni abbiamo investito molto sullo sviluppo di queste reti ciclistiche ed è nostra intenzione continuare su questa strada, creando sempre più percorsi percorribili sia a piedi che in bicicletta. Consideriamo il cicloturismo un settore strategico per incrementare le presenze durante tutto l’anno. Questo sarà un appuntamento fisso annuale, sperando che anno dopo anno parteciperanno sempre più persone, ringraziamo tutti».

Le parole del direttore Giunta

«Questa iniziativa dimostra come il Parco della Maremma sia davvero dietro casa – parla il direttore del Parco della Maremma, Enrico Giunta – sembra un grande parco urbano. Iniziative come questa segnano la continua collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo e permettono di unire ancor di più la città con la sua natura».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected