Accoltellato sulle Mura, arrivano le telecamere | MaremmaOggi Skip to content

Accoltellato sulle Mura, arrivano le telecamere

Il parco della Rimembranza è l’unico spazio che non è videosorvegliato: il progetto è stato approvato, presto sarà installata anche l’illuminazione. Il 19enne sarebbe stato ferito per un debito di 10 euro
I rilievi dei carabinieri al parco della Rimembranza

GROSSETO. In tutto il perimetro delle Mura, l’unico tratto dove non ci sono le telecamere del Comune è il parco della Rimembranza. Il monumento e il giardino intorno non sono videosorvegliati: è questa una delle maggiori difficoltà incontrate dai carabinieri nella ricostruzione dell’aggressione di lunedì 21 agosto, quando un diciannovenne è stato ferito a coltellate alle cosce

Presto però anche quella zona sarà servita dagli occhi elettronici del Comune: i lavori di installazione, affidati a Netspring, sono già stati deliberati e presto verrà installata la nuova illuminazione e anche le telecamere. 

L’aggressione per 10 euro

Un ventiduenne è già stato denunciato dai carabinieri della compagnia di Grosseto che ora stanno cercando il suo complice. Un ragazzo che il diciannovenne ferito non conosceva. 

L’aggressione sarebbe scattata per un debito da 10 euro che il giovane non avrebbe onorato. Non aveva con sé quei soldi, quando ha incontrato i due che invece pensavano di riaverli indietro.

La lite scoppiata tra i tre sarebbe poi degenerata con quelle coltellate sferrate alle cosce del diciannovenne che è scappato via, lasciando dietro di sé una scia di sangue, fino a raggiungere la caserma della guardia di finanza in piazza del Popolo e chiedere aiuto. 

È stato il giovane ferito a indicare ai militari, che stanno svolgendo le indagini, chi fosse uno dei suoi aggressori: lo conosceva, mentre non ha saputo dire chi fosse l’altro ragazzo che era con lui e che avrebbe partecipato all’aggressione. 

Illuminazione e telecamere di videosorveglianza

Le telecamere installate su tutto il perimetro delle Mura saranno presto potenziate: il progetto dell’assessorato alla Sicurezza, approvato non solo dalla giunta ma anche dalle forze dell’ordine e dalla Prefettura, prevede l’installazione di nuovi punti luce nel parco della Rimembranza e, quindi, di telecamere di videosorveglianza nell’unica zona dove non sono presenti. 

«Netspring sta già provvedendo alla realizzazione dei lampioni, che sono quelli in corten, approvati dalla Soprintendenza – spiega l’assessore alla Sicurezza Riccardo Megale – sui quali verranno installate le telecamere. In questo modo, l’intero perimetro delle Mura sarà videosorvegliato». 

I lampioni installati sulle Mura infatti, erano stato messi per illuminare l’intera pista ciclabile che finisce proprio prima di arrivare al parco della Rimembranza. Ora il progetto verrà completato con queste nuove installazioni. 

La zona del monumento non sarà più, quindi, un buco nero dove le telecamere non arrivano: e anche questo potrebbe servire da deterrente per i continui atti vandalici e per i casi di violenza registrati proprio in quel tratto. 

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik