A Monterotondo, il paradiso delle due ruote | MaremmaOggi Skip to content

A Monterotondo, il paradiso delle due ruote

Inaugurata la Trial area, con sentieri e percorsi per la mountain bike e il bike center per informazioni, assistenza e per ricaricare le ebike
La trial area di Monterotondo Marittimo
Il bikecenter inaugurato a Monterotondo

MONTEROTONDO MARITTIMO. Prende forma il progetto del Comune dedicato al cicloturismo. Sabato 5 novembre, è stata inaugurata la Trial area, alla presenza di un testimonial d’eccezione, come l’azienda svizzera Scott, leader nel settore sportivo.

Il nuovo spazio per gli appassionati delle due ruote e del cicloturismo, è costituito 

  • dalla pump truck per gli amanti della mountain bike, con salite, discese e curve paraboliche dove scatenare la passione per questo sport
  • dal bike center, per informazioni sui tour, per noleggiare bici e dispositivi di sicurezza, Lifepass, per assistenza e per la ricaricare dell’ebike.

Il Comune di Monterotondo Marittimo, da tempo, sta lavorando affinché il proprio territorio diventi una destinazione di riferimento per gli amanti delle due ruote. L’investimento complessivo per realizzare la pump track e il bike center è di 218.000 euro, cui si aggiungono altri 39.000 per la società Bike Garage & More, gestore per 2 anni dell’info point.

«Sono certo che quest’ultima filiera possa offrire grandi opportunità, considerando il patrimonio ambientale che abbiamo la fortuna di possedere»,  afferma il sindaco Giacomo Termine. «Stiamo lavorando alla valorizzazione della sentieristica, con gli altri Comuni e l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere. Oggi celebriamo l’avvio di una fase importantissima, rappresentata dall’apertura di questa nuova struttura, grazie alla quale saremo davvero un Comune bike destination».

E anche la società crede fortemente nel progetto, che aprirà nuove economie per il territorio. «Alla realizzazione della Trail area – spiegano dalla Bike Garage & More – hanno contribuito aziende del settore che operano in tutta Italia: la pump track è stata costruita da Trail Zone e Dolomeet, mentre dei sentieri se ne sta occupando la Tasso Trail Solution, impresa del territorio guidata da Emiliano Pinzi. Oggi abbiamo dato il via ufficiale al progetto che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi: abbiamo aperto il Bike center, che sarà gestito dalla nostra società e sarà un punto di ritrovo per i cicloturisti, la pump track e la prima parte dei sentieri della Trail area. Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che siamo certi aprirà nuovi canali di sviluppo per il territorio di Monterotondo Marittimo».

Il taglio del nastro della trial area
il taglio del nastro della trial area

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected