A Grosseto il Natale è una cosa seria - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

A Grosseto il Natale è una cosa seria – IL VIDEO

Il mercatino, il villaggio di Babbo Natale, la cittadella solidale, la possibilità di comperare regali ma anche di donarli. Nel capoluogo i festeggiamenti entrano nel vivo, e le frazioni seguono con presepi, teatro, luci e serate musicali

Viaggio alla scoperta della Maremma Toscana

GROSSETO. Chi l’ha detto che Natale è una festa per bambini? In città si celebra uno dei periodi più attesi dell’anno. Ed è dedicato a tutti: a dirlo sono sì gli occhi dei più piccoli, ma anche dei loro accompagnatori più grandi.

Per mano, su per le scale, dentro ai cunicoli del Cassero, davanti alle casette di piazza Dante, sono molte le occasioni per scoprire la magia del Natale a Grosseto. E nel farlo insieme, c’è ancora più gusto. Natale è un regalo, fatto o ricevuto, è donare, è condividere. Tutto questo non si può fare da soli.

Lo sa bene il Comune: quest’anno ha vestito i panni dello spirito natalizio e, insieme a generosi sponsor, ha messo insieme associazioni e attività commerciali. In una serie di festeggiamenti che col loro calore contrastano la stagione fredda in arrivo. Scalda certamente il cuore vedere le tante iniziative messe in campo per gli altri. Dal “Cirigioco” al Cassero (dove ognuno può donare giocattoli da destinare ai bambini più bisognosi), ai gazebo in piazza Duomo dedicati alle associazioni di volontariato. Tutt’intorno, una serie di iniziative dedicate alla gioia degli occhi, ma anche del palato viste le prelibatezze sui banchetti in piazza Duomo. E mentre il capoluogo si veste di Natale, anche le frazioni festeggiano con lui.

Uno degli angoli dedicati ai bambini al Cassero

I festeggiamenti in città

Dopo l’anticipazione del 3 e del 4 dicembre, l’8 è stato il giorno inaugurale dove le festività natalizie sono sbocciate in città e nelle frazioni. L’accensione del tradizionale albero di Natale ha dato via a una serie di eventi che termineranno con l’Epifania. Un calendario caleidoscopico formato con l’intendo di accontentare tutti.

Due le location principali di queste feste. Il mercatino di Natale e il villaggio di babbo Natale.

  • Il mercatino, montato in piazza Dante e racchiuso nei classici chalet in legno, porta in dono alla città prodotti artigianali e specialità enogastronomiche di tutta Italia. Dai formaggi, ai vini, ai dolci. Dai cuscini fatti a mano alle idee regalo. Le casette sono aperte ogni giorno dalle 10 alle 19.30. Nei fine settimana e nei giorni di festa l’orario solitamente si prolunga. Dal 6 dicembre sarà aperto fino al 26.
  • Il villaggio di Babbo Natale torna al Cassero: presepi, animazione e spettacoli qui mettono insieme grandi e piccini fino al 30 dicembre. Possono essere donati giocattoli a chi ne ha più bisogno con l’aiuto degli elfi (10mila lo scorso anno) e può essere esplorata la casa di Babbo natele. Grazie alla collaborazione con il centro orafo di Grosseto si può anche assistere alla lavorazione artigianale del vetro. Sempre al Cassero si può prendere parte a visite guidate nel cuore della fortezza e passare in rassegna le aree trucca-bimbi, quella del teatrino dei puppets, gli appuntamenti musicali e canori

Da non perdere poi, in piazza Duomo, a due passi dal mercatino c’è l‘appuntamento con le associazioni di volontariato. Tutti i giorni sono presenti nei gazebo a loro dedicati, proprio di fronte all’entrata della Cattedrale, in una sorta di “cittadella solidale“. Queste festività possono essere un’occasione per conoscerle e poter donare a loro favore. Un modo per fare un regalo a qualcuno che magari non conosciamo, ma che attraversa un periodo difficile o affronta una patologia invalidante.

Le mostre in città

A grosseto anche la cultura è sorprendente a Natale. Oltre agli allestimenti del Museo archeologico d’arte della Maremma e di quello di storia naturale, particolare curiosità la destano gli allestimenti del Polo culturale le Clarisse. Specialmente la mostra “Corrispondenze”. Una ventata di contemporaneità, un viaggio alla ricerca dei segni che colorano il presente e forse ci indicano il futuro.

Le Clarisse varano anche 3 appuntamenti dedicati alla creatività, rivolti a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni. Dove creare lanterne, biglietti di auguri, taccuini d’autore e altre sorprese. Utilizzando tecniche artistiche divertenti.
clarisse kids
clarisse kids

Gli appuntamenti sono nei giorni 14 e 28 dicembre. L’ultimo è fissato a venerdì 6. L’orario sempre quello delle 16.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere alla e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com o telefonare allo 0564488066.

Per le mostre, questi sono i principali appuntamenti della stagione natalizia in via Vinzaglio 27:

  • Le donazioni Gentili e Barontini
    Fino a domenica 8 gennaio, Clarisse Arte, via Vinzaglio 27. Ingresso gratuito. Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
  • Corrispondenze
    Opere di Luca Grechi, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio. Orari: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
  • Gastone Novelli, tre opere
    In occasione della mostra Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno (allestita nel Polo Culturale Aldi di Saturnia) l’Archivio Gastone Novelli e il Polo Aldi espongono nel corner Aldi nel Polo culturale Le Clarisse (via Vinzaglio) tre opere del celebre artista. Ingresso gratuito.

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0564488066, oppure scrivere alle e-mail: clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, collezioneluzzetti@gmail.com.

Nelle frazioni: presepi e teatro dei burattini

Batignano anche quest’anno non rinuncia ai festeggiamenti di Natale. Affiancaldo allo spettacolo dei presepi di paese anche gli stand enogastronomici e appuntamenti musicali. Dopo l’inaugurazione dell’8 la prima grande giornata di festeggiamenti è quella dell’11 di dicembre (le altre saranno il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio). Domenica già dalle 9 apre la mostra dei presepi. Alle 15 poi seguirà l’apertura degli stand gastronomici, dislocati in un po’ tutto il centro. Mezz’ora dopo partirà la musica della Banda di Grosseto che attraverserà il paese con i canti di Natale. Il 26 a risuonare nel centro ci sarà il coro gospel “Le voci del Principe”, il 1° gennaio 2023 sarà la volta degli zampognari della “Royal Highland Company Pipers” e il 6 quella del sax itinerante.

L’altra grande sorpresa di quest’anno nelle frazioni è quella del teatro dei burattini. Uno spettacolo itinerante organizzato dal Comune insieme alle Pro loco.

Infatti è grazie alla collaborazione con le pro loco di Istia d’Ombrone e Batignano e con l’associazione Amici della caccia di Montepescali che le tre frazioni del Comune di Grosseto si faranno belle per le prossime festività. 

Istia, Batignano e Montepescali: tre pomeriggi spettacolari

Gli spettacoli nelle tre magiche frazioni di Grosseto si snodano tra i mesi di dicembre e gennaio. Questi i giorni, i luoghi e gli orari:

  • Giovedì 8 dicembre alle 15 in piazza delle Mura a Istia d’Ombrone, con la società filarmonica Città di Grosseto. Nella frazione arrivano anche i “Babbi  Natale in vespa” che animeranno le vie del centro con i colori delle loro due ruote. Poi sarà la volta degli spettacoli dei Pupi di Stac: alle 16 c’è “Cappuccetto Rosso”, alle 18 “I Tre Doni del Vento Tramontano”.
  • Venerdì 23 dicembre 2022 nel balcone Baluardo a Montepescali sono previsti, sempre alle 16 e alle 18, gli spettacoli  “La Storia di Prezzemolina” e “Stenterello e l’Albero parlante”.
  • Venerdì 6 Gennaio 2023 in via del Castello, a Batignano, avranno luogo gli spettacoli teatrali dal titolo “Giovannin senza Paura” e “Il Giardino del Re”, sempre alle 16 e alle 18.
La locandina delle iniziative nei borghi

ARTICOLO SPONSORIZZATO

 

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik