Presepi a Batignano: la festa raddoppia | MaremmaOggi Skip to content

Presepi a Batignano: la festa raddoppia

Presepi, stand gastronomici e quest’anno anche tanta, ma tanta musica. I festeggiamenti iniziano l’8, e già dall’11 il borgo risuonerà di festa
Alcune foto delle passate edizioni del Natale a Batignano, presepi, sand gastronomici
Alcune foto delle passate edizioni del Natale a Batignano

GROSSETO. Batignano si fa bella, prepara i presepi, si colora di Natale. Aggiungendo un pizzico di musica e originalità a una ricetta già ben rodata. Dall’8 dicembre all’8 gennaio il centro sarà animato da una miriade di iniziative.

Si inizia appunto da giovedì 8, dove alle 16 è in programma la cerimonia di apertura. «Don Michele Lamberti passerà in rassegna i presepi preparati nelle varie location del paese e li benedirà – racconta Francesco Scognamiglio, presidente della Pro loco Batignano – Per i più curiosi è un’occasione per avere una prima anticipazione della bellezza che gli abitanti di Batignano hanno riservato al proprio borgo».

Il paese dall’8 sarà già addobbato per le festività natalizie con luminarie e musica in filodiffusione continua.

La locandina degli eventi

I giorni della festa

Le date dei festeggiamenti arrivano fino all’8 gennaio, ecco tutte le date con gli eventi in programma dopo l’8 dicembre:

  • L’11 di dicembre si entra nel vivo dei festeggiamenti con una delle prime 4 giornate più dense di eventi (le altre saranno il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio). Domenica 11 già dalle 9 aprirà la mostra dei presepi. Alle 15 poi seguirà l’apertura degli stand gastronomici, dislocati in un po’ tutto il centro. Mezz’ora dopo partirà la musica della Banda di Grosseto che attraverserà il paese con i canti di Natale.
  • Domenica 18 dicembre alle 19 nella sala parrocchiale è attesa un’apericena con tombolata. Un appuntamento fatto per stare insieme e prepararsi al giorno della Vigilia di Natale.
  • Sabato 24 dicembre alle 16 Babbo Natale farà il suo ingresso nel paese alle 16 al salone usi civici. Alle 22.30 ci sarà la Santa messa con la benedizione dei bambinelli.
  • Dopo Natale, il 26 dicembre, alle 9 riaprirà di nuovo la mostra dei presepi. Alle 15 l’apertura degli stand gastronomici sarà accompagnata dal coro gospel “Le voci del Principe”. Poco dopo, alle 15.30 in via pieve di San Martino prenderà piede il presepe vivente. Alle 17 è in programma la prima uscita dei tamburini di Batignano.
  • Il 1° gennaio alle 9 i presepi daranno di nuovo mostra di loro a partire dalle 9 di mattina. Alle 15 apriranno gli stand gastronomici e la sera alle 21 ci sarà la tombolata nella sala parrocchiale. Il borgo sarà attraversato anche dalla musica degli zampognari della “Royal Highland Company Pipers” di Pisa.
  • Il 6 gennaio alle 9 riapre la mostra dei presepi. Al suono di un piacevole sax itinerante. Alle 15 riaprono gli stand gastronomici e alle 16 arriva la befana, portando le calze a tutti i bambini di Batignano. alle 16.30 è in programma lo spettacolo dei burattini organizzato dal Comune di Grosseto.
  • L’8 gennaio alle 16 il paese si fermerà di nuovo per l’arrivo dei re magi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected