Natale a Grosseto: lo spettacolo dell'accensione dell'albero Skip to content

Natale a Grosseto: lo spettacolo dell’accensione dell’albero

Non solo capoluogo: giovedì 8 dicembre lo spettacolo dell’accensione dell’albero si moltiplica anche nelle frazioni. Ecco tutti gli appuntamenti. Nell’androne della diocesi c’è il mercatino dei detenuti
L’albero di Natale in piazza

GROSSETO. La rassegna “Natale a Grosseto” promossa dal Comune con il Ccn – Centro commerciale naturale del Centro storico, prosegue con tanti eventi e arriva ad una tappa fondamentale: l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo. E non solo.

Giovedì 8 dicembre sarà una giornata di festa: oltre al Mercatino di Natale in piazza Dante (dalle 10 alle 22.30), agli stand delle associazioni di volontariato, di “Vetrina Toscana” con Confcommercio Grosseto e del Ccn in piazza Duomo, e la manifestazione “Al Cassero è Natale” al baluardo Fortezza, è in programma alle 17.30 sempre in piazza Duomo l’accensione del tradizionale albero di Natale con il sindaco del Comune di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e la sua giunta. L’evento sarà accompagnato dall’esibizione della Filarmonica città di Grosseto che sfilerà per le vie del centro.

Appuntamenti nelle frazioni

L’accensione degli alberi di Natale non sarà solo nel cuore della città grazie al supporto degli sponsor Conad, Ecopolis, Elettromeccanica Moderna e ToscoService: l’amministrazione comunale sarà infatti alle 17 a Istia d’Ombrone (piazza della Mura), alle 18 al Cassero senese, alle 18.30 in piazza della Vasca, e alle 19 a Marina di Grosseto. Ma non è tutto.

In centro storico, dalle ore 15.30, sarà possibile giocare con i videogame di un tempo con l’associazione Classic Devices. La giornata prosegue alle 18 nella Chiesa dei Bigi, in via Vinzaglio 27, con la rassegna curata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura “Corrispondenze – Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d’arte antica”: protagonista dell’incontro è Luca Grechi con le sue opere site specific installate nel Museo Luzzetti.

La visita sarà accompagnata da una degustazione di tè con dolci (ingresso 5 euro, 3 euro ridotto. Per informazioni e prenotazioni: 0564 488066-067 o prenotazioni.clarisse@gmail.com).

Ecco tutti gli orari dell’accensione degli alberi di Natale a Grosseto e nelle frazioni:

  • ore 17, Istia d’Ombrone (piazza della Mura)
  • ore 17.30, piazza Duomo
  • ore 18, Cassero senese
  • ore 18.30, piazza della Vasca 
  • ore 19, Marina di Grosseto

Il mercatino dei detenuti

In occasione della festa dell’Immacolata torna, nell’androne del palazzo vescovile di Grosseto, in corso Carducci 11, il mercatino allestito dalla casa circondariale. Saranno esposti oggetti realizzati a mano dai detenuti. Il ricavato servirà per sostenere alcune delle iniziative che vengono portate avanti all’interno della struttura di via Saffi.

Il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È dal 2019, ormai, che nel periodo di Avvento si ripete questa importante iniziativa, attraverso la quale si instaura un dialogo fra la città e la struttura di via Saffi, un dialogo che fa bene ad entrambi. Giovedì 22 dicembre, infine, il vescovo Giovanni, accompagnato dal cappellano don Enzo Capitani, si recherà nella casa circondariale per celebrare la Messa, occasione con cui farà gli auguri di Natale.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected