Torna "Natale a Grosseto": il centro si riempie di eventi Skip to content

Torna “Natale a Grosseto”: il centro si riempie di eventi

Il protagonista sarà il mercatino, in piazza ci saranno anche le associazioni di volontariato, in programma una serie di appuntamenti per tutte le età
Amministrazione e organizzatori di Natale a Grosseto 2022
Amministrazione comunale, Centro commerciale naturale e tutti gli organizzatori di Natale in centro

GROSSETO. La città inizierà a colorarsi di Natale il 3 dicembre. Dal centro storico prenderà il via una serie di eventi e appuntamenti fissi fino alla fine dell’anno.

Dopo il successo dela prima edizione, il Centro commerciale naturale del centro storico e il Comune, col supporto di sponsor come Conad e Banca Tema tentano di replicare il successo dello scorso anno. Rinnovando un appuntamento che, nella speranza di tutti, possa confermarsi come tappa fissa dei grossetani e dei turisti anche nelle prossime stagioni natalizie.

Il protagonista sarà il Mercatino di Natale. In piazza Dante da sabato 3 a lunedì 26 dicembre, saranno allestiti i classici chalet in legno dove si potranno trovare dai prodotti artigianali alle specialità gastronomiche di tutta Italia. Le casette saranno aperte ogni giorno dalle 10 alle 19.30. È probabile anche che gli orari siano prolungati durante i fine settimana e nelle giornate festive.

Al Cassero ci sarà il Villaggio di Babbo Natale che si colorerà con presepi, animazione e spettacoli. In piazza Duomo saranno protagonisti i prodotti e le meraviglie del territorio, insieme alle associazioni di volontariato, che avranno degli stand dedicati.

 

C’è posto per tutti: enogastronomia, impegno sociale e tanto divertimento

«Anche quest’anno – racconta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Grosseto sarà protagonista del Natale. I mercatini e le numerose iniziative per tutte le età e per tutti i gusti contribuiranno a mantenere vivo e attivo il cuore del nostro territorio. L’amministrazione comunale ha voluto proseguire con forza il sostegno di questa iniziativa per questo secondo anno, proprio per questo. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per organizzare tutto questo, dal Ccn agli assessori, dai commercianti agli sponsor, dalle associazioni agli organizzatori dei vari eventi».

La locandina dell’evento

«Sarà un appuntamento importante per la città – dice Enrico Collura, presidente del CCn – Oggi più che mai dobbiamo investire nel centro storico. Siamo felici che il Comune continui a sostenerci e ringrazio davvero tutti quelli che hanno reso possibile questa iniziativa. Ci auguriamo che le date degli eventi possano estendersi in futuro fino al giorno dell’Epifania».

Come commentano gli assessori Bruno Ceccherini e Riccardo Megale quest’anno le difficoltà organizzative sono state maggiori, ma l’impegno non è mancato, e la festa si farà ricalcando il successo dell’edizione passata. «In questo cartellone sono coinvolte molte attività comprese le associazioni di volontariato – dicono gli assessori – in piazza ci saranno 16 punti dove poter acquistare prodotti natalizi e tipicità enogastronomiche e molti sono gli eventi in programma. Cercheremo tutti gli anni di incrementare la nostra offerta – concludono – Quest’anno sarà davvero una grande festa per tutti quella nel centro storico».

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

I luoghi cardine e le iniziative principali

  • Piazza Dante: da sabato 3 a lunedì 26 dicembre aprono i mercatini di Natale, dalle 10 alle 19.
  • Piazza Duomo (piazza del Natale): da sabato 3 a sabato 24 dicembre, aperti gli stand solidali e di promozione del territorio, nei weekend eventi e animazione.
  • Baluardo Fortezza (Cassero senese): sabato 3 e domenica 4 dicembre e da giovedì 8 a lunedì 30 dicembre “Al Cassero è Natale“, Villaggio di Babbo Natale, presepi, animazioni, laboratori, spettacoli e tanto altro, dalle 15.30 alle 19.30.
    Per informazioni: 056448808Lemura@comune.grosseto.it.

Le mostre

  • Le donazioni Gentili e Barontini
    Fino a domenica 8 gennaio, Clarisse Arte, via Vinzaglio 27. Ingresso gratuito.
    Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
    Per informazioni: 0564488066, clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, collezioneluzzetti@gmail.com.
  • Corrispondenze
    Opere di Matteo Gobbo, fino a domenica 4 dicembre
    Opere di Luca Grechi, da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio
    Clarisse Arte, via Vinzaglio 27
    Orari: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
    Biglietto: 5 euro (ridotto 3 euro) che comprende la visita alla Collezione Luzzetti
    Per informazioni: 0564488066, clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, collezioneluzzetti@gmail.com.
  • Gastone Novelli, tre opere
    In occasione della mostra Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno allestita nel Polo Culturale Aldi di Saturnia, l’Archivio Gastone Novelli e il Polo Aldi espongono nel corner Aldi nel Polo culturale Le Clarisse (via Vinzaglio) tre opere del celebre artista. Ingresso gratuito.
    Per informazioni: 0564488066 o collezioneluzzetti@gmail.com.
 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected