GROSSETO. A Castiglione della Pescaia è stata installata la prima Cer, la comunità di energia rinnovabile, tramite i pannelli fotovoltaici: apripista la ditta Pierini Bibite, che ha “tappezzato” il tetto del suo capannone nella zona industriale alla Valle.
Sul capannone della ditta Pierini l’impianto Cer
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, riuscire a programmare quelle che saranno le scelte energetiche future risulta essere molto importante, sia per le famiglie che per le aziende.
E la famiglia Pierini ha voluto investire nel progetto. Un modo per rendersi autosufficiente dal punto di vista energetico. Inoltre costituendo la Cer, è possibile usufruire di un incentivo sull’energia condivisa per una durata di venti anni.

Come funziona
In questo caso la Cer ha un produttore (Pierini Bibite) e cinque consumatori (utenti facenti parte della Cer) che possono usufruire dell’energia prodotta dall’impianto andando così a generare un consumo di energia “condivisa” che porterà nelle casse della Cer un incentivo da suddividere con tutti i componenti.
Lo spirito della Cer è proprio quello di incrementare la condivisione dell’energia, sia in piccole comunità, sia in comunità più grandi che possano coinvolgere anche Pubbliche amministrazioni e Piccole e medie imprese. Andare insomma verso l’autonomia energetica sotto tutti i punti di vista.
La Cer è stata organizzata dalla società Ricarica Energy to Move srl e l’amministratore Gianluca Pantini, azienda toscana che opera nell’efficientamento energetico, in collaborazione con Hexergy srl, una società specializzata nella costituzione e gestione di Cer.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli