A 12 anni dona i capelli per le pazienti oncologiche | MaremmaOggi Skip to content

A 12 anni dona i capelli per le pazienti oncologiche

GROSSETO. Una treccia di capelli lunga 42 centimetri, che, a soli 12 anni, ha deciso di donare al progetto Smile, un progetto della Tricostarc , che da anni si occupa di donare una parrucca alle pazienti oncologiche costrette a sottoporsi a chemioterapia. Lo ha fatto per questo e lo ha fatto anche per ricordare l’amica Maria Sole e il nonno, scomparsi entrambi a causa di una terribile malattia.

I capelli della bambina

Per la seconda volta, Camilla Emma, si è presentata dal parrucchiere Ulisse e si è messa seduta comoda sulla poltrona, con la sua bella chioma lunga. E ha deciso di darci un bel taglio netto: 42 centimetri di capelli che serviranno per dare un sorriso a chi ha più bisogno.

Secondo taglio in pochi anni

Sono passati appena tre anni, il tempo di farsi riallungare i capelli, che la bambina ha di nuovo chiesto alla madre, insegnante in una scuola elementare, di poter donare di nuovo i suoi capelli all’associazione. Lo aveva già fatto a marzo del 2019. E anche questa volta, per partecipare all’iniziativa di Tricostarc che si chiama “Progetto smile”, nella busta insieme alle sue trecce, ha messo appunto il disegno dell’emoticon del sorriso, lo smile appunto, con una frase che sarà consegnata alla donna che riceverà in dono la parrucca con i capelli della bambina. «Un sorriso e un abbraccio pieno di amore», ha scritto la bambina.

E pieno d’amore è stato il gesto della piccola, che tre anni fa aveva letto su una rivista mentre era al mare, dell’iniziativa di un’associazione che si occupava appunto di far tornare il sorriso alle donne che avevano perso i capelli dopo essersi sottoposte a chemio e che non possono permettersi il costo di una parrucca realizzata con capelli veri.

La bambina aveva chiesto alla mamma la possibilità di donare la sua lunga treccia. «Tanto i miei ricrescono», aveva detto allora dall'”alto” dei suoi 9 anni. E oggi, dopo tre anni, ha fatto di nuovo la stessa scelta, ancor più consapevole dell’importanza di quel taglio di capelli fatto ad arte da Ulisse Fanciulletti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati