Fiera di Travale, oltre 5.000 presenze per un'edizione da record. E WikiPedro fa il video | MaremmaOggi Skip to content

Fiera di Travale, oltre 5.000 presenze per un’edizione da record. E WikiPedro fa il video

Successo da record per la Fiera di Travale: superate le 5.000 presenze. Tra spettacoli equestri, il Palio dei Paperi e la visita di WikiPedro, il bilancio dell’organizzatore Fabio Santi
Gli animali della Fiera di Travale 2026

TRAVALE. Entusiasmo travolgente, grande partecipazione e un’atmosfera di festa indimenticabile: si chiude con numeri straordinari la Fiera di Travale. Più di cinquemila persone hanno popolato la frazione durante il fine settimana per prendere parte a un programma ricco di eventi, spettacoli e tradizioni popolari.

A fare il bilancio dell’evento è l’organizzatore Fabio Santi, che non nasconde la grande soddisfazione per una risposta del pubblico andata ben oltre le aspettative.

L’entusiasmo dei visitatori e un decoro impeccabile

Alessandro Conte con Fabio Santi e il sindaco Nicola Verruzzi

«È stata un’edizione incredibile – racconta con commozione Fabio Santi -. La gente è rimasta incollata lì, ferma ad assistere sia agli spettacoli pomeridiani che a quelli serali. C’era un vero e proprio muro di persone. Ma la cosa che mi ha fatto più piacere, oltre ai numeri, è stata la compostezza e l’ordine: non c’era una cartaccia a terra, una pulizia e un rispetto eccezionali da parte di tutti».

Un entusiasmo confermato direttamente anche dalle parole di una visitatrice presente all’evento:

«Tutto bello, tutti bravi, e noi tutti estremamente emozionati, specialmente guardando i carabinieri con i loro Monterufolini! È stata un’esperienza unica, ne è valsa proprio la pena».

I carabinieri sui Monterufolino

La fiera ha saputo attirare pubblico ben al di fuori dei confini locali: oltre ai visitatori giunti dai comuni vicini, dalla Val di Cornia, da Grosseto e Massa Marittima, si sono registrate presenze da Vicenza, Viterbo, Cesena e persino una delegazione arrivata dall‘Isola d’Elba.

IL VIDEO

La tappa di WikiPedro: tra le origini della Fiera e della lingua toscana

Wiki Pedro in paese a Travale

A dare ulteriore lustro e risalto mediatico ai giorni della festa è stata la visita speciale del noto creator digitale WikiPedro, al secolo Pietro Resta, che ha fatto tappa in paese per raccontarne le meraviglie. Nel suo video, diventato subito virale, il creator ha ripercorso la storia del borgo e della Fiera, svelando una curiosità storica di enorme fascino: è proprio a Travale che affondano le radici della lingua toscana. Fu qui, infatti, che nel 1158 venne redatta la celebre “Guaita di Travale“, uno dei primissimi documenti e testimonianze scritte in volgare toscano.

WikiPedro alla Fiera di Travale

Un programma vario e il suggestivo “Palio dei Paperi”

A rendere speciale questa edizione è stata la ricchezza e la varietà delle attrazioni: dai trattori d’epoca all’esposizione di falchi e mucche americane, fino alle esibizioni equestri con personaggi di livello internazionale come Alessandro Conte.

Tra i momenti più apprezzati e divertenti spicca il Palio dei Paperi, nato dal gemellaggio con la tradizione del Comune di Laviano. L’evento ha visto sfidarsi le quattro frazioni Travale, Montieri, Boccheggiano e Gerfalco con quattro paperi addestrati da Mattia Monacchini guidati da due fantini. A conquistar la vittoria è stata la frazione di Travale, al termine di una sfida avvincente incorniciata da un corridoio umano formato da circa 200 persone tra adulti e bambini.

 

I paperi di Mattia Monacchini

 

Mattia Monacchini ha voluto esprimere tutto il suo apprezzamento per l’organizzazione e la qualità degli spettacoli messi in scena anche sui propri canali social:

«Grazie a Fabio Santi, Tatiana Zinali, Consuelo Santi, Daniele Montomoli per l’invito e a tutti quanti hanno contribuito alla riuscita di un così bell’evento, puro e con radici solide, ma che ogni volta sorprende con novità assolute di altissimo livello sul panorama nazionale degli spettacoli equestri e del lavoro col bestiame. Lo spettacolo inedito di Sante Rossi e Alessandro Fulceri, “Il Buttero e il Cowboy“, con le vacche maremmane insieme alle vacche texane Longhorn è stato bellissimo, come del resto tutti gli altri numeri. Fantastica la Fiera di Travale anche per tutte le specialità culinarie presenti!».
Un cowboy

Tra il pubblico si è svolta anche una votazione popolare: al termine del Gran Gala serale, lo spettacolo di Alessandro Conte è stato premiato come il più suggestivo ed emozionante.

I cavalli di Alessandro Conte

Il “Ferro d’Argento” ad Alessandro Benedettini

Come da tradizione, durante la fiera è stato consegnato il prestigioso “Ferro d’Argento“, riconoscimento che ogni anno premia personalità di spicco del settore equestre e rurale. Per questa edizione, il premio è andato al dottor Alessandro Benedettini di Venturina Terme, figura storica di oltre 80 anni, riconosciuto per il suo fondamentale contributo alla valorizzazione di razze come il cavallo Monterufolino, l’asino dell’Amiata e il cavallo Maremmano, oltre che per aver curato in passato la celebre manifestazione “Cavalli di Cornia“.

Prospettive future: il rilancio degli ippodromi e il gemellaggio con la Corsica

La fiera è stata anche un importante momento di confronto istituzionale e culturale. Sotto il tendone della manifestazione si è tenuto un incontro, promosso dal veterinario Massimo Spinelli, dedicato al futuro e al rilancio degli ippodromi di Follonica e Grosseto, con l’obiettivo di trasformarli in strutture polifunzionali capaci di ospitare ippoterapia, cliniche esterne ed eventi culturali durante tutto l’anno.

Infine, Fabio Santi ha guardato al futuro annunciando un nuovo ambizioso progetto: «Stiamo lavorando a un gemellaggio tra Montieri e la Corsica. In occasione della fiera abbiamo ospitato una delegazione corsa che ci ha donato la propria bandiera. L’idea è quella di portare i nostri butteri nell’isola per un importante scambio culturale e promozionale».

WikiPedro in un momento di convivialità con i Butteri dell’Alta Maremma

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati