GROSSETO. Nove gatti svaniti nel nulla nel giro di una notte. Nessuna traccia, nessun avvistamento, nessuna carcassa lungo la strada. Solo un silenzio improvviso che ha fatto scattare l’allarme tra i volontari che da anni si prendono cura della colonia felina.
È una vicenda che lascia molte domande e poche risposte quella avvenuta lungo la strada provinciale per Castiglione della Pescaia, poco oltre Action Dog, nella zona degli orti, dove da tempo viveva una colonia felina.
Gli animali erano tutti sterilizzati dall’Asl, microchippati e registrati, affidati a un’associazione del territorio che li seguiva quotidianamente, provvedendo all’alimentazione e alle cure.
Tutti gatti che vivevano anche nei giardini e nei porticati delle famiglie che abitano della zona, di fatto animali di casa.
Una colonia sparita nel nulla
Secondo quanto raccontano i volontari, i gatti erano presenti fino alla sera di mercoledì scorso,, quando hanno ricevuto regolarmente il cibo come accade ogni giorno.
Poi, dalla notte, qualcosa è cambiato.
Intorno all’una, alcune persone delle abitazioni della zona hanno sentito i cani degli orti abbaiare insistentemente, un comportamento insolito, visto che normalmente non accade. Visto che la strada è senza sfondo e bisogna andarci apposta.
La mattina successiva, giovedì 23, la scoperta: i nove gatti erano spariti. Da quel momento nessuno li ha più visti.
Erano animali docili e abituati all’uomo
Si tratta di nove esemplari, maschi e femmine, cresciuti in quella zona e accuditi fin dalla nascita.
Erano animali particolarmente docili, abituati alla presenza delle persone che ogni mattina e ogni sera portavano loro il cibo. Proprio per questo la loro improvvisa scomparsa appare ancora più inspiegabile.
I volontari escludono che possano essersi allontanati spontaneamente tutti insieme e temono che possa essere accaduto qualcosa di ben più grave.
Sarà presentata una denuncia ai carabinieri forestali
L’associazione che ha in carico la colonia sta raccogliendo tutte le informazioni utili e nelle prossime ore presenterà una denuncia ai carabinieri forestali, affinché venga accertato che cosa sia successo.
L’obiettivo è capire se i gatti siano stati sottratti, spostati illegalmente oppure se vi siano altre spiegazioni.
La speranza resta quella di ritrovarli vivi.
L’appello: «Chi sa qualcosa ci aiuti»
Chiunque abbia notato movimenti sospetti nella zona degli orti lungo la provinciale di Castiglione, abbia visto persone caricare animali o abbia informazioni utili può contattare la redazione di MaremmaOggi, (redazione@maremmaoggi.net) che provvederà a mettere in contatto i segnalanti con i volontari che seguono la colonia.
Anche un dettaglio apparentemente insignificante potrebbe aiutare a ricostruire quanto accaduto.









