ORBETELLO. Quando ha visto il vicino scavare con un escavatore una grande buca nel terreno, ha pensato che ci fosse qualcosa di strano. Poi si è accorto che, a pochi metri di distanza, c’era il cavallo disteso a terra, ancora vivo, anche se in condizioni disperate. Una scena che lo ha profondamente colpito e che lo ha spinto a chiamare immediatamente i carabinieri forestali.
È successo nei giorni scorsi a Fonteblanda, dove il tempestivo intervento dei militari ha evitato che l’animale venisse sepolto prima della morte.
L’allarme dato da un vicino
Il proprietario del cavallo, un esemplare ormai anziano e malato, aveva iniziato a scavare una fossa all’interno del proprio terreno.
Il cavallo, però, non era ancora morto. L’animale era agonizzante, incapace di rialzarsi, ma ancora in vita.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stato un residente della zona, che, impressionato dalla scena, ha deciso di chiedere l’intervento dei carabinieri forestali.
Sul posto i carabinieri forestali e il veterinario dell’Asl
La pattuglia si è precipitata nella proprietà, trovando l’uomo ancora intento a scavare mentre il cavallo agonizzava poco distante.
I militari hanno immediatamente richiesto l’intervento del servizio veterinario dell’Asl Toscana Sud Est.
Il veterinario, arrivato in breve tempo a Fonteblanda, ha visitato l’animale e, considerate le condizioni ormai irreversibili e le gravissime sofferenze, ha deciso di procedere con l’eutanasia, ponendo fine alle sue sofferenze.
Il proprietario denunciato
Per il proprietario del cavallo è scattata la denuncia. Non solo per quanto accaduto, ma anche perché la normativa vieta di seppellire autonomamente un animale di quella stazza nel proprio terreno, salvo casi particolari e specifiche autorizzazioni previste dalla legge, per evidenti motivi igienico-sanitari.
L’ipotesi è che, vedendo il cavallo ormai prossimo alla morte, l’uomo abbia pensato di anticipare i tempi preparando la fossa in cui avrebbe voluto seppellirlo.
Una decisione che, però, ha provocato lo sconcerto di chi ha assistito alla scena e ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine.
Una scena che ha sconvolto chi l’ha vista
Sono stati proprio alcuni residenti a dare l’allarme, sconvolti dall’immagine del cavallo agonizzante mentre, a poca distanza, veniva scavata la buca destinata ad accoglierne il corpo.
L’intervento dei carabinieri forestali e del veterinario dell’Asl ha consentito di gestire la situazione nel rispetto delle procedure previste dalla legge e di evitare ulteriori sofferenze all’animale.





