L’asilo di Batignano rinasce grazie agli Usi Civici | MaremmaOggi Skip to content

L’asilo di Batignano rinasce grazie agli Usi Civici

Tutta la comunità ha partecipato al restauro di un edificio storico. Una casa per associazioni, giovani, famiglie e anziani
A Batignano il vecchio asilo torna a vivere grazie agli Usi Civici

BATIGNANO. L’edificio conosciuto come l’asilo di Batignano, che era in totale abbandono, è tornato a vivere.

A completare il restauro di un luogo di proprietà del Cottolengo di Torino, dove appunto per decenni abitavano e vivevano le suore, è stata l’associazione “Usi Civici”, insieme praticamente a tutto il paese che ha contribuito in ogni modo.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’onorevole Fabrizio Rossi, che ha elogiato il lavoro svolto dai batignanesi.

Il taglio del nastro a Batignano all’asilo restaurato

«In quell’immobile sono cresciute intere generazioni di ragazzi – ha detto Rossi al taglio del nastro – e il mio plauso va a tutta la comunità batignanese per aver lavorato, con grande impegno, per restituire al paese un luogo per scopi di grande utilità sociale».

L’asilo, alle porte del paese a ridosso della strada che collega Montorsaio, era da tempo lasciato al suo destino: l’area però è sempre rimasta nel cuore di tutti i batignanesi, che ora potranno tornare a viverla. Grazie agli Usi Civici, al presidente Mario Cherubini e al consiglio con Fabio Rossi, Rossano Bellini, Rachele Peruzzi e Piero Lari.

Il presidente Cherubini: «Un grande lavoro di squadra, grazie a tutti»

«Oggi non abbiamo inaugurato semplicemente un edificio – ha detto il presidente Cherubini – ma restituito alla comunità un luogo che appartiene a tutti. Per molti di noi questo è sempre stato un posto ricco di ricordi, legato a momenti importanti della vita del paese. Qui moltissimi batignanesi hanno frequentato i primi anni di scuola. Fatto feste, incontri e ricorrenze che hanno accompagnato la crescita della nostra comunità. Queste mura hanno visto passare generazioni di batignanesi e, per questo, il loro valore non sta soltanto nell’edificio in sé, ma in ciò che rappresenta. E’ stato un grande lavoro di squadra sistemarlo, il mio grazie speciale va a tutti quanti hanno dato il loro impagabile contributo».

I tanti batignanesi che hanno partecipato alla riapertura del vecchio asilo

Nell’ex asilo ci sarà spazio per tante associazioni

Nell’edificio ci sarà spazio per tante associazioni, giovani, famiglie e anziani. Si potranno organizzare corsi, riunioni, laboratori, momenti di festa e anche di silenzio per chi cerca un posto dove studiare o leggere. La porta sarà aperta alle idee e alle persone che vogliono mettersi in gioco.

Gli Usi Civici hanno in cantiere tanti altri progetti, come la Biblioteca (aperto il tesseramento), la realizzazione del parco per il Venerabile Padre Giovanni (in fase di realizzazione), e la festa sotto le stelle ad agosto.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati