“Luci nei Borghi”, il sindaco lancia il contest | MaremmaOggi Skip to content

“Luci nei Borghi”, il sindaco lancia il contest

Nei tre centri arriva il concorso per gli addobbi e le installazioni natalizie. I vincitori avranno una giornata in barca nell’arcipelago toscano
Gabriele Fusini, sindaco di Magliano

MAGLIANO IN TOSCANA. In un momento delicato e profondamente sentito da tutta la comunità, arriva una proposta che vuole accendere qualche luce in più: solidarietà, condivisione e bellezza. È con questo spirito che nasce “Luci nei Borghi”, l’iniziativa dedicata alle atmosfere natalizie nei centri abitati di Magliano, Montiano e Pereta, promossa insieme alle Pro loco.

A spiegare le motivazioni è il sindaco di Magliano in Toscana Gabriele Fusini, che ha voluto condividere un messaggio di vicinanza dopo i fatti che hanno scosso il territorio. «La nostra comunità sta vivendo giorni complessi, per questo abbiamo riflettuto a lungo sulla possibilità di proseguire con questa iniziativa – dice – Alla fine, abbiamo deciso di farlo convintamente, perché crediamo che anche momenti come questo possano aiutarci a ritrovare il senso di comunità e ad affrontare insieme, uniti, anche nelle prove più dolorose».

Come funziona il concorso

“Luci nei Borghi” invita gli abitanti e le attività commerciali a creare installazioni luminose e addobbi visibili dalla pubblica via: balconi, finestre, giardini, facciate, vetrine, purché non creino disagio o situazioni di pericolo. Gli allestimenti dovranno essere attivi e visibili dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio privato su Facebook al sindaco Fusini (BASTA CLICCARE QUA) entro il 15 dicembre 2025, indicando nome e cognome (o nome attività) e l’indirizzo dell’installazione.

Una giuria valuterà gli allestimenti secondo l’originalità, la creatività, l’impatto visivo e l’armonia con il contesto urbano e storico. E la decisione sarà insindacabile.

I premi per i tre borghi

I primi classificati di Magliano capoluogo, Montiano e Pereta riceveranno un premio davvero speciale: una giornata in barca nell’arcipelago toscano, per massimo 8 persone, con escursione completa, skipper, carburante, pranzo e bevande a bordo. L’esperienza si svolgerà tra giugno e luglio 2026, con data concordata tra vincitore e società di charter designata.

Le foto delle installazioni partecipanti verranno pubblicate sulla pagina Facebook del sindaco.

L’iniziativa è personale, nata dal desiderio di contribuire, nel modo più semplice e luminoso possibile, a rafforzare il legame tra cittadini: «È un invito a riscoprire lo spirito del Natale, a condividere bellezza e vicinanza. Via con la magia – dice Fusini – Tra luci, idee creative e la voglia di sentirsi uniti, “Luci nei Borghi” prova a trasformare un periodo difficile in un’occasione per ritrovarsi, riconoscersi e camminare insieme».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.