GROSSETO. Torna a Grosseto il corso “Metal Jewel Art – Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di oggetti in metallo anche tramite forgiatura”. Si tratta di un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore, Ifts, completamente gratuito, finanziato dalla Regione Toscana grazie al progetto Giovanisì.
«Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di tanti creativi e la nascita di progetti di oreficeria artistica e design – dichiara Cristina Frascati, direttrice di Formimpresa – torniamo con un corso rinnovato, che unisce la dimensione artigiana alla formazione tecnica, per creare figure pronte a lavorare nel mondo della manifattura di qualità e dell’artigianato contemporaneo».
Il programma del corso
L’iniziativa, promossa dall’agenzia formativa Formimpresa di Confartigianato Imprese Grosseto, è rivolta ad adulti di ogni età, occupati e non: sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’arte e dell’artigianato del metallo, sia a chi già opera nel settore e vuole ampliare o riqualificare le proprie competenze.
«Metal Jewel Art – aggiunge Gabriella A.M. Cartella, maestra orafa e titolare del laboratorio Cartesio – nasce dall’esigenza di tramandare conoscenze, passione e competenze tecniche. È un ponte tra tradizione e innovazione, dove ogni partecipante, indipendentemente dall’età o dal livello di esperienza, può sperimentare, progettare e creare con le proprie mani, scoprendo o riscoprendo la bellezza del mestiere artigiano».
Il percorso inizia a dicembre 2025 e termina a ottobre 2026. Il corso è ben strutturato e prevede 990 ore complessive, di cui 564 ore di aula e laboratorio, 30 ore di accompagnamento, 396 ore di stage aziendale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2025 e il titolo rilasciato è una qualifica di livello 4 Eqf, spendibile a livello europeo. E per informazioni e iscrizione basta chiamare lo 0564 419640 oppure 0564 419675, altrimenti è possibile scrivere una email a formimpresa@artigianigr.it.




