Addio a nonno Franco, maestro carrista e padre di Pinolino | MaremmaOggi Skip to content

Addio a nonno Franco, maestro carrista e padre di Pinolino

Nonno Franco, detto l’Indiano, lascia una grande eredità fatta del suo mondo di fiaba. Prima carrista poi ideatore di pupazzi fantastici. Suo il giardino tra il mare e la pineta amato dai bambini
Franco Gaggioli con uno dei suoi gatti
Franco Gaggioli

FOLLONICA. Follonica perde Franco Gaggioli, senzunese doc scomparso questa mattina, martedì 19 agosto, a 91 anni. Il suo ricordo più evidente resta alla Polveriera di Scarlino dove Gaggioli viveva e dove aveva creato il “Giardino di Pinolino“.

Prima carrista, poi creatore di “Pinolino”

Franco, detto l’indiano, era un carrista conosciuto e stimato fin dagli anni ’50, quando i primi carri del carnevale attraversarono le vie della città; quasi geniale per le idee e la fantasia di cui disponeva senza alcuno sforzo. E proprio al rione di Senzuno aveva dato il meglio di sé, almeno fino agli ottant’anni, anche se non ha mai smesso di dare il proprio contributo condividendo con le nuove generazioni la sua decennale esperienza.

Un mondo ideale di personaggi fantastici

La sua abilità nel lavoro manuale l’aveva poi usata per creare personaggi veri e di fantasia dei quali si era circondato nella sua casetta sulla riva del mare; erano, e ancora sono, nel giardino della casa e anche in pineta, visibili da tutti e amatissimi da tutti i follonichesi. Tantissimi ricordano ancora quando da piccoli venivano portati alla “Casa di Pinolino” per lasciare il proprio ciuccio all’albero creato appositamente da Gaggioli, decidendo così di diventare grandi.

L'albero dei ciucci e la casa di Pinolino
L’albero dei ciucci e la casa di Pinolino

La Casa di Pinolino resta un posto magico, fuori dal tempo, che aveva e ha il potere di far tornare piccoli. Anche questo nonno Franco ha regalato alla città: una magia, un luogo dei sogni e della bellezza semplice.

Franco si trova all’obitorio del cimitero comunale di Follonica. Il funerale si svolgerà domani, 20 agosto, alle 15 all’interno del cimitero stesso dove sarà tumulato.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.