GROSSETO. Torna il premio Anna Maria Briganti per le eccellenze, dedicato alla memoria della dottoressa, già presidente del club Soroptimist, primo medico donna ad entrare nel pronto soccorso dell’Ospedale di Grosseto, pediatra e neuropsichiatra infantile, scomparsa nel 2012.
Il Soroptimist club di Grosseto ha pensato di finanziare quest’anno due borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, per sostenere due studentesse neodiplomate nelle scuole superiori di Grosseto che intendano iscriversi alle facoltà universitarie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Quattro aree disciplinari che rappresentano settori fondamentali per lo sviluppo tecnologico e scientifico del nostro Paese.
Il premio è per la parità di genere
Il premio negli anni ha avuto varie destinazioni, ma per questa 12esima edizione, il club Soroptimist di Grosseto intende promuovere la parità di genere nel campo dell’istruzione e, di conseguenza, del lavoro.
L’istruzione è la base per rendere le donne protagoniste del domani, nel mondo del lavoro così come nella società, dove ancora il divario di genere è alto, soprattutto nel campo delle discipline scientifiche, che offrono oggi e nel prossimo futuro numerose opportunità lavorative.

Gli articoli per candidarsi, e come partecipare
A tutte le candidate sarà inviata comunicazione della valutazione ottenuta. L’attribuzione del premio è subordinata all’avvenuta iscrizione per l’anno accademico 2025-2026 ad una facoltà universitaria del gruppo Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
Articolo 1. Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione: potranno accedere al premio le studentesse delle scuole superiori del comune di Grosseto che abbiano ottenuto un punteggio meritevole all’esame di maturità nel 2025 e che abbiano dimostrato nel corso degli studi spiccato interesse per le materie scientifiche.
Articolo 2. Presentazione delle domande: le domande di partecipazione al bando, presentate dalle studentesse interessate, dovranno essere inviate al Soroptimist Club di Grosseto tramite posta all’indirizzo grosseto@soroptimist.it, entro le 12 del giorno 15 settembre. Per accedere al premio, la candidate dovranno presentare la propria Domanda di partecipazione utilizzando il modulo, allegato al bando, compilato in tutte le sue parti, che dovrà essere accompagnato dai seguenti documenti: 1. copia di un documento d’identità; 2. copia del diploma di maturità con la valutazione finale; 3. attestazione di eventuale partecipazione a corsi e/o progetti di natura scientifica; 4. copia certificazione Isee.
Articolo 3. Criteri di valutazione: la valutazione delle domande sarà effettuata dalla commissione formata dalle Socie del club, sulla base dei seguenti criteri: l’eccellenza raggiunta nel percorso di istruzione valutata sulla base della valutazione finale (punti 1-5); attestato di partecipazione a corsi e/o progetti di natura scientifica (punti 1-5); a parità di punteggio si terrà conto del reddito Isee.
Articolo 4. Premiazione e liquidazione: i premi corrispondenti alla somma di mille euro saranno consegnati nel mese di novembre 2025.



