GROSSETO. In occasione del 176esimo anniversario della costituzione del corpo della Polizia municipale, anche Grosseto ha celebrato la ricorrenza. Presenti, oltre alle donne e agli uomini in divisa, anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore Riccardo Megale e il comandante della municipale Alessio Pasquini.
La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il resoconto completo delle attività che la polizia locale ha svolto nel 2024. Molto importante il lavoro di squadra con le altre forze di polizia, la collaborazione con gli altri attori della sicurezza urbana portata avanti sotto la regia prefettizia che ha dato modo di agire su dinamiche e circostanze con evidenti e positivi risultati. Un approccio che è nelle intenzioni del governo della città di potenziare ulteriormente nel prossimo futuro.

Quasi tremila le persone controllate
Grande incremento del numero delle persone controllate: dalle 2mila 93 del 2023 si è passati alle 2mila 825 del 2024 (+35%). Aumentano anche le sanzioni per guida in sotto l’uso di sostanze stupefacenti, da otto a dieci e dunque un più 25% e le denunce per omissione di soccorso, da 51 a 93 (+82%). Tra gli altri, si segnalano gli aumenti nei risultati relativi alle persone denunciate per stupefacenti, da 34 a 44 (+29%), fotosegnalati (da 90 a 119, ovvero +32%) e denunce e arresti per stupefacenti, rispettivamente +29% e +80%.
A margine della cerimonia sono stati conferiti gli elogi del comandante agli ispettori: Marco Opizzio, Simona Pacciante, Roberto Galloni.
All’agente Marcella Peschi.
Agli assistenti scelti: Marco Marrucci, Giovanni Nicolò, Filippo Colombini, Marco Battaglia e Andrea Allegro.
Il sindaco Vivarelli Colonna: «Migliorata la sicurezza urbana»
«Nel complesso – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza Riccardo Megale – l’attività della polizia locale di Grosseto nel 2024 ha avuto lo scopo di contribuire al miglioramento della sicurezza urbana e della vivibilità del territorio. Un territorio – lo ricordiamo – molto ampio come estensione, con marcata vocazione turistica e soggetto, come ogni altro, alle evoluzioni sociali dei propri cittadini. La presenza costante e le azioni puntuali nelle varie materie di competenza hanno avuto come obiettivo non solo la repressione degli illeciti, ma – sottolineano ancora sindaco e assessore – anche la necessità di agire sulla sicurezza percepita e sull’educazione alla legalità».
Per il 2026 l’amministrazione cittadina pensa di potenziare la sicurezza urbana e la prevenzione, con investimenti in formazione, tecnologia e un ulteriore miglioramento della presenza sul territorio. L’analisi dei dati raccolti consente inoltre di pianificare con maggiore efficacia le attività future, con l’obiettivo di migliorare le azioni da mettere in campo e la qualità della vita nel territorio di competenza. Forte l’investimento che l’amministrazione ha fatto sulla polizia locale negli ultimi anni.
«Dal giorno del mio primo insediamento – sottolinea il sindaco Vivarelli Collonna – ho voluto sostenere con grande determinazione questo Corpo, con assunzioni e un’attenta programmazione portata avanti con gli uffici preposti: questo ha consentito di avere reparti e operatività che oggi sono un vanto per l’intero capoluogo».



