FOLLONICA. Si lavora alacremente nel capannone del rione Cassarello alla zona industriale di Follonica, spinti dalla solita e instancabile passione per questa festa ma anche per augurare una pronta guarigione allo storico presidente Mario Buoncristiani.
Il rione giallo nero prepara il suo carro
Il rione dai colori giallo e nero in questa 57 esima edizione proporrà un carro particolarmente attuale, il cambiamento climatico. “Maledetta Primavera”, il titolo scelto richiamando una bellissima canzone di Loretta Goggi, è la parodia della situazione mondiale che l’uomo e la Terra stanno vivendo in questo periodo di crisi climatica, una crisi che spacca in due il pianeta dove le mezze misure sono scomparse. Sole e pioggia, aridità e fertilità: la sfilata di quest’anno rappresenta proprio questa sempre più marcata differenza.
Sensibilizzare verso un cambiamento di tendenza
“Nonostante tutto – spiegano i dirigenti del rione – quello che vogliamo mandare è un messaggio volto a sensibilizzare un cambiamento di tendenza che dipende anche da noi”. A vestire i panni della reginetta sarà Alexia Barni, 20 anni, cresciuta nel quartiere e da sempre fan del carnevale follonichese.




