GROSSETO. Sono tornati a crescere i nuovi casi di Covid in provincia di Grosseto, oggi 1° dicembre. Il report della Asl ne segnala 43, dopo la flessione di ieri, quando erano scesi a 23. E non accennano a diminuire neanche i ricoveri, fermi a 37 in malattie infettive e a 7 in rianimazione, al limite quindi delle disponibilità di posti letto, rispettivamente di 40 e 8.
Questo considerando che ci sono state dimissioni a bilanciare i nuovi ricoveri, in assenza delle quali sarebbero state necessarie soluzioni alternative.
Il problema dei posti letto, infatti, è legato alla disponibilità di personale, soprattutto infermieristico, da assegnare all’assistenza. Personale che in questo momento manca e che non è semplice reperire. Un po’ come è successo al San Donato di Arezzo, l’altro hub Covid della Asl, che durante la seconda fase della pandemia, aveva inviato pazienti a Grosseto.
Con i 43 nuovi casi, i positivi in carico alla Asl sono 820, dei quali 760 in isolamento domiciliare. I contatti stretti in quarantena sono 1.664.
Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, sono tornati a salire i comuni con nuovi positivi. Questa la situazione: 26 casi a Grosseto, 3 a Monte Argentario e Follonica, 2 a Campagnatico, Massa Marittima e Scarlino, 1 a Capalbio, Orbetello, Manciano, santa Fiora e Scansano.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma