GROSSETO. Arrivano 310mila euro dalla Regione Toscana per due interventi ritenuti strategici dal Comune di Grosseto. Il consiglio regionale, impegnato nell’approvazione della variazione di bilancio, ha dato il via libera a due emendamenti che finanziano il recupero delle ex Terme Leopoldine di Roselle e il completamento della messa in sicurezza del muro storico di via di Mezzo a Batignano.
Le risorse sono state ottenute grazie agli emendamenti presentati dal consigliere regionale Luca Minucci e riguardano due opere considerate prioritarie per la tutela del patrimonio storico e la sicurezza del territorio.
220mila euro per le ex Terme Leopoldine
La quota più consistente del finanziamento, pari a 220mila euro, sarà destinata al recupero e al risanamento conservativo delle ex Terme Leopoldine di Roselle.
L’intervento prevede l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, il ripristino della copertura dell’edificio e le prime opere necessarie ad avviare il percorso di valorizzazione dell’intero complesso monumentale.
Novantamila euro per il muro storico di Batignano
Altri 90mila euro saranno invece impiegati per completare il restauro e la messa in sicurezza del muro di via di Mezzo, nel centro storico di Batignano.

L’opera consentirà di consolidare una struttura di valore storico e di migliorare le condizioni di sicurezza per residenti e frequentatori della frazione.
I progetti del Comune approvati dalla Regione
Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, i finanziamenti sono il risultato del lavoro svolto dagli uffici del Comune, che hanno predisposto progetti già pronti per essere realizzati, e dell’attività del consigliere regionale Luca Minucci, che ha presentato gli emendamenti approvati durante l’esame della variazione di bilancio.
Il sindaco: «Risultato importante per il territorio»
Soddisfatto il sindaco di Grosseto, che sottolinea il valore della collaborazione istituzionale.
«L’approvazione di questi due finanziamenti rappresenta un risultato importante per il nostro territorio e dimostra quanto sia fondamentale il dialogo istituzionale quando è orientato a risolvere concretamente i problemi delle comunità», dice il primo cittadino.
Il primo cittadino ringrazia il consigliere regionale Luca Minucci «per l’impegno, la competenza e la determinazione con cui ha sostenuto le richieste del Comune di Grosseto», ricordando come le risorse ottenute siano preziose sia per il recupero delle ex Terme Leopoldine sia per il completamento della messa in sicurezza del muro storico di Batignano.
Il sindaco rivolge inoltre un ringraziamento all’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi e agli uffici comunali «che hanno predisposto progettazioni solide e immediatamente cantierabili».
«È questa la buona politica, quella che lavora in squadra, costruisce sinergie tra istituzioni e porta risultati concreti ai cittadini».




