Violenza sulle donne in aumento, in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Violenza sulle donne in aumento, in Maremma

Su questo tema, la Commissione provinciale pari opportunità incontra il Codice Rosa. L’appuntamento, il 28 novembre alle 16, è aperto a tutti i cittadini

GROSSETO. La violenza contro le donne si combatte ogni giorno. Ma bisogna conoscerla e bisogna conoscere gli strumenti per farlo. Con questo obiettivo, è in programma un incontro aperto a tutti i cittadini, nel corso del quale la Commissione provinciale pari opportunità incontra il Codice Rosa per affrontare il tema della violenza sulle donne, con riferimento particolare al contesto locale.

L’iniziativa è in programma lunedì 28 ottobre, alle 16, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri a Grosseto. In questa occasione, viene avviata una riflessione sui dati della violenza sulle donne del primo semestre 2022, presentati nei giorni scorsi dall’Asl sudest per le province di Arezzo, Siena e Grosseto. E si parla anche della rete dei servizi socio-sanitari in maremma e in Toscana.

Intervengono Vittoria Doretti, direttrice dell’Area dipartimentale promozione ed etica della salute dell’Asl sudest e responsabile della rete regionale del Codice Rosa, e Claudio Pagliara, direttore di Codice Rosa, salute e medicina di genere dell’Asl sudest.

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

«Questa è la prima iniziativa pubblica organizzata dalla Commissione provinciale per le Pari opportunità. Abbiamo sentito l’esigenza di partire da questo tema, perché la violenza di genere è un fenomeno ancora troppo diffuso e attuale. Abbiamo invitato il Codice Rosa che rappresenta un’eccellenza toscana riconosciuta a livello nazionale. Seguiranno altre iniziative pubbliche perché la Commissione vuole aprirsi ai cittadini, coinvolgendo sempre più uomini e donne nel dibattito e nella riflessione sulla parità di genere», spiega la presidente Veronica Tancredi.

Doretti: «Casi in aumento nel primo semestre del 2022»

“L’impegno dell’Azienda sanitaria per sostenere le donne vittime di violenza di genere e le vittime di crimini di odio è quotidiano. Dopo la pandemia che ha temporaneamente “silenziato” le richieste di aiuto, i dati sulle violenze sono tornati in linea con il 2019 e il trend è in aumento nei primi mesi del 2022, anche a livello nazionale.

Se da una parte non conforta, dall’altra è un segnale importante che le donne, e in generale le vittime di violenza, sono tornate a farsi sentire e a chiedere aiuto alla rete di supporto composta dai servizi sanitari e socio-sanitari, dal Codice rosa, dai Centri antiviolenza, dalle istituzioni e dalle associazioni sul territorio».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati