GAVORRANO. La violenza sulle donne è diventata un’emergenza. Ogni 3 giorni una donna viene brutalmente uccisa e nella maggior parte dei casi il proprio carnefice è colui che ama o ha amato tanto, al punto di annullare la propria esistenza.
I numeri aumentano se si pensa anche alle donne che – vittime di altrettanto brute violenze psicologiche – sono costrette a morire dentro e restano prigioniere nel loro dolore silente e nella paura, che impedisce loro di dire basta o di chiedere aiuto.
La commissione pari opportunità entra in classe
La giornata internazionale che, come ogni anno, si celebrerà domani 25 novembre è solo un’occasione per parlarne e riflettere; un’ulteriore occasione per sensibilizzare ognuno di noi al dramma che troppo spesso colpisce le donne. «È necessario intervenire non solo con strumenti di repressione – dicono alla Commissione pari opportunità del Comune di Gavorrano – ma anche con misure di prevenzione che non possono non passare dalla promozione e promulgazione di un’educazione al rispetto e di una cultura improntata alla parità di genere. Questo percorso deve necessariamente partire dalle giovani generazioni e per questo la nostra Commissione ha deciso di promuovere e condividere con alcune classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Gavorrano un progetto dal titolo “Il Volo delle Farfalle a Gavorrano”».
Gli studenti, con la guida e il prezioso aiuto delle insegnanti del plesso minerario, hanno realizzato degli elaborati artistici, letterali e digitali sul tema proposto. «La nostra Commissione valuterà entro la fine della prossima settimana i lavori pervenuti, per poi assegnare tre premi (uno per ciascuna categoria ) – aggiungono alla Commissione – Si tratta in particolare di tre pc ed ognuno verrà assegnato alla classe che si aggiudicherà il premio». Il tutto è stato possibile grazie al contributo finanziario messo a disposizione della commissione pari opportunità del Comune di Gavorrano.
Il 6 dicembre 2021 al teatro comunale di Gavorrano si svolgerà la cerimonia per la consegna dei premi che sarà senz’altro ulteriore occasione di confronto e di sensibilizzazione rispetto al tema delle violenza di genere.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli