Un vino che parla di amore. In esclusiva da Conad | MaremmaOggi Skip to content

Un vino che parla di amore. In esclusiva da Conad

L’azienda “Le Vigne” ha realizzato per San Valentino un’edizione speciale del suo vino Rosato Maremma Toscana Sangiovese Doc
Azienda Le Vigne, Chiara Bartolini e Andrea Pettini
Chiara Bartolini e Andrea Pettini dell’azienda Le Vigne con il Rosato Doc in edizione speciale per San Valentino

GROSSETO. Dall’amore per il territorio nasce un vino che parla di amore. In esclusiva per i negozi Conad di Grosseto e Orbetello l’azienda agricola biologica “Le Vigne”, 350 ettari fra le dolci colline di Montenero d’Orcia, ha realizzato per San Valentino un’edizione speciale del suo vino Rosato Maremma Toscana Sangiovese Doc, annata 2021.

La bottiglia con il bollino rosa “Innamoratevi” sarà disponibile in promozione, scontata del 20%, a partire dal 5 febbraio per due settimane, in tutti i supermercati Conad di Grosseto e nel Conad City di Orbetello. Un motivo in più per provarla.

Il rosato "speciale" de Le Vigne alla Conad
Il rosato “speciale” de Le Vigne alla Conad

Un vino che nasce a Montenero d’Orcia

Il vino rosato dell’azienda biologica Le Vigne proviene dai vigneti di Montenero d’Orcia, nel comune di Castel del Piano, dove le dolci colline disegnano un paesaggio di una bellezza unica. È un vino ottenuto dal sangiovese in purezza e quindi pur essendo molto fresco e profumato mantiene al tempo stesso una buona struttura.

Lascia la bocca pulita ed è particolarmente apprezzato per la sua versatilità: si sposa perfettamente con gli antipasti di pesce e di terra, ma anche con i primi piatti di pesce dal sapore pieno e corposo e con i sughi di carne. Interessante l’abbinamento con i formaggi. Come aperitivo deve essere consumato fresco, ma non ghiacciato per esaltare appieno le sue caratteristiche e percepire al meglio i  profumi e sapori.

Le Vigne, una storia di famiglia. E di amore per il territorio

«Io e mio marito Andrea Pettini – racconta Chiara Bartolini, titolare de Le Vigne – gestiamo l’azienda dal 1991, prima era dei miei genitori. Con noi, adesso, sono entrati al lavoro anche i nostri figli, Marco e Matteo. Nei 350 ettari di estensione dell’azienda abbiamo vigneto, oliveto, seminativo, in particolare semi antichi, dal grano, ai ceci, alle lenticchie. E poi portiamo avanti sempre nuovi progetti, con una filosofia particolare, a cui teniamo tantissimo».

Marco e Matteo Pettini, dell'azienda Le Vigne
Marco e Matteo Pettini, dell’azienda Le Vigne

Una filosofia particolare?

«Certo, siamo un’azienda biologica, ma andiamo oltre. Non usiamo alcun prodotto chimico, ma usiamo antichi metodi di lavorazione, che sono rispettosi al massimo della terra. Usiamo la tecnologia, ma solo per alcuni scopi, come il risparmio del consumo dell’acqua. La nostra è una scelta che dipende dal legame con il territorio, tutti i nostri prodotti sono figli di questa terra meravigliosa. E puntiamo tanto sui prodotti in purezza: quindi olii monovarietali e vini con un unico vitigno. Lo stesso per le paste: Senatore Cappelli (varietà di grano antico proveniente dal nord Africa, ndr)  in purezza e farro monococco».

L’azienda Le Vigne realizza 5 differenti tipi di vino: Cupilaio Doc Montecucco Rosso, Fontecuoia Docg Montecucco Sangiovese Riserva, Vermentino Doc Maremma Toscana, Rosato Doc Maremma Toscana, Ciliegiolo Doc Maremma Toscana.

«Ma ora è in arrivo un nuovo prodotto. Abbiamo trovato una vigna di pugnitello (antico vitigno a bacca nera della Toscana, che viene chiamato così per la forma del suo grappolo che richiama ad un piccolo pugno, ndr) e abbiamo realizzato un vino in purezza. Ora riposa nelle botti, lo metteremo in commercio quando sarà pronto. Credo che sarà una bella esperienza assaggiarlo».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati