Vermuttino Bistrot, Fabio e Davide raddoppiano | MaremmaOggi Skip to content

Vermuttino Bistrot, Fabio e Davide raddoppiano

Sotto ai portici in piazza Dante apre il nuovo locale: piatti molto particolari curati dallo chef Giulio Scheggi. Per un’emozione diversa
Davide Paoloni e Fabio Tenuzzi dentro al Vermuttino Bistrot
Davide Paoloni e Fabio Tenuzzi dentro al Vermuttino Bistrot

GROSSETO. C’è tanto coraggio dietro alla scelta di Fabio e Davide. Coraggio perché investono nel centro storico. Coraggio perché investono nella ristorazione. Coraggio perché lo fanno sotto ai portici, che dovrebbero essere il salotto buono della città, ma che vivono solo a chi come loro ci scommette. Coraggio perché hanno scelto un menu con piatti molto particolari, che chiedono altrettanto coraggio a chi li sceglie.

Poi ci pensa Giulio Scheggi, un mago in cucina, a renderli irresistibili.

Giulio Scheggi, lo chef
Giulio Scheggi, lo chef

Ha aperto da qualche giorno il Vermuttino Bistrot. Proprio accanto al bar Vermuttino, di Fabio Tenuzzo e Davide Paoloni, siamo in piazza Dante, il cuore di Grosseto.

È un bistrot ristorante, ma anche un tapas-bar. «Lo abbiamo fatto per ampliare la nostra offerta – dicono i titolari -, cercando di distinguerci il più possibile. Ci crediamo moltissimo e la fantasia di Giulio in cucina è un valore aggiunto».

Un menu diverso, per coraggiosi

Sia chiaro, nel menu c’è qualcosa per tutti. Anche per chi di coraggio ne ha meno e non si allontana troppo dai piatti di mamma e nonna. 

Ma se avete voglia di un’emozione particolare, di provare i “nuggets di lingua”, gli gnocchi di castagne dell’Amiata al ragù di fegato, le animelle, i cappellacci di soppressata o il diaframma alla piastra, siete nel posto giusto.

Il menu del Vermuttino Bistrot
Il menu del Vermuttino Bistrot

Un tempo erano piatti poveri, quando non si buttava via nulla, ora, rivisitati, sono piatti prelibati dai sapori diversi.  

«Il menu è ricco e molto vario – racconta Christian Tinturini, che si occupa della sala -, molto creativo e per tutti i gusti. Poi abbiamo voluto inserire dei piatti particolari, di quelli che si trovano solo da noi. Una scommessa, ma siamo certi che sia vincente». Anche la cantina è fornita, con molte etichette maremmane, fino allo Champagne.

L'interno del Vermuttino Bistrot
L’interno del Vermuttino Bistrot

Il locale è accogliente, arredato di gusto, con un’illuminazione particolare: «Abbiamo aperto giovedì scorso e già abbiamo una buona risposta. E poi c’è una cosa che ci piace: i clienti fanno la scarpetta nel piatto. Niente di più bello da vedere per un ristoratore».

Il Vermuttino Bistrot è aperto, solo a cena, dal giovedì alla domenica.



Vermuttino Bistrot

Telefono 3406774040 

   

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati