Variante a nord della città, via libera dal Consiglio di Stato | MaremmaOggi Skip to content

Variante a nord della città, via libera dal Consiglio di Stato

Approvato il bilancio della Provincia: la circonvallazione è l’intervento principale, ma lavori sono previsti in molte strade e scuole
Sì al bilancio della provincia: da sinistra Cecilia Buggiani, Andrea Benini, Francesco Limatola e Valentino Bisconti
Sì al bilancio della provincia: da sinistra Cecilia Buggiani, Andrea Benini, Francesco Limatola e Valentino Bisconti

GROSSETO. Il Consiglio di Stato ha riformato la sentenza del Tar sulla variante a nord di Grosseto. Con alcune prescrizioni, in sostanza una piccola modifica al tracciato, ma ora la bretella dalla rotonda dell’Aurelia Nord alla statale del Pollino, quindi alla Castiglionese all’altezza dell’aeroporto, si può fare.

Se si pensa che il primo progetto risale addirittura al 1988 e l’ultimo al 2014, siamo a una svolta. Perché quel km o poco più, bloccato finora da un ricorso al Tar del proprietario di alcuni terreni destinati all’esproprio, può cambiare radicalmente il traffico a nord della città, dall’Aurelia Nord a tutta la zona attorno a viale Uranio.

Il tracciato della bretella a nord di Grosseto
Il tracciato della bretella a nord di Grosseto

La notizia del via libera alla circonvallazione nord è stata data dal presidente della Provincia, Francesco Limatola, illustrando l’approvazione del bilancio. Da lui definito «un bilancio che cambia passo alla Provincia». La progettazione dell’opera è già in corso, quindi sarà fatto il bando, con l’obiettivo di far partire i lavori prima possibile.

E nel bilancio ci sono anche altri interventi importanti per la viabilità, a partire da un lungo tratto del Cipressino, a interventi sull’edilizia scolastica, fra i quali la nuova palestra alla Cittadella dello studente. 

La cancellazione della Cosap

E c’è il taglio della Cosap, con un risparmio di 1 milione di euro per i contribuenti.

«La cancellazione del canone Cosap è una scelta strutturale di bilancio – afferma il presidente Francesco Limatola – rinunciamo ad oltre 1 milione di euro mantenendo comunque i conti in regola attraverso un’attenta gestione dell’Ente. Questo, insieme alla progettazione avanzata sulle strade e sull’edilizia scolastica con i fondi del Pnrr, ci consentirà di cambiare passo, disegnando la nuova Provincia. Porteremo avanti un lavoro complesso per il quale abbiamo sentito l’esigenza, già dal 2022, di rafforzare l’organico con nuove assunzioni (18 in tutto, fra i quali 7 cantonieri, ndr

Quindi lLa Provincia di Grosseto dal 2022 non applicherà più i canoni Cosap sui passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale e civile abitazione e agli accessi sulle strade vicinali facendo risparmiare ai cittadini oltre 1 milione di euro.

La rete viaria è strategica: il rinnovamento delle strade provinciali e regionali

  • Come detto è in corso la progettazione per realizzare la circonvallazione di Grosseto tra la SP 52 Aurelia Vecchia e le strade 3 Padule e 80 Pollino. Un intervento atteso, che consentirà di raggiungere le località balneari di Marina e Castiglione liberando via Uranio dal traffico più intenso. L’importo previsto per l’opera è di 2.475.000 euro.
  • Un investimento importante di 3.900.000 euro riguarda il secondo lotto di lavori sulla SP 64 del Cipressino in località Magliesi, con l’ampliamento della sede stradale e la rettifica dei tratti curvilinei, per la quale è in corso la progettazione definitivo- esecutiva.
  • È stato redatto, sempre per la 64 del Cipressino, anche il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’intersezione con la SP 139 Piani Rossi nel centro abitato di Santa Rita, sarà realizzata una rotonda. (investimento 300.000 finanziamento della Provincia)
  • Sono stati aggiudicati i lavori per interventi straordinari di ricostruzione del piano viabile nei tratti ammalorati sulla strada provinciale 160 Amiatina (investimento 545.000 finanziamento U.E)
  • È stato redatto il progetto esecutivo per realizzare la rotatoria al posto della pericolosa intersezione tra la SP 60 Puntone e la SP 84 Scarlino (investimento 250.000 finanziamento U.E)
  • Sarà realizzata una rotatoria per la messa in sicurezza dell’intersezione tra la SP 1 Talamone e la SP 56 San Donato. (progettazione interna, investimento 250.000 euro)
  • È stata affidata la progettazione per stabilizzare il movimento franoso e ricostruire il corpo stradale sulla SP 24 Fronzina tra il km 22+700 e 23+50. (investimento 1.000.000 di euro).
  • Sono in corso i lavori per la regimazione delle acque e il ripristino della pavimentazione ammalorata sulla SP 7 Cinigianese e la SP 17 Voltina. (investimento 450.000 euro progettazione interna)
  • Sono in corso i lavori sulla SP 18 Campagnatico per la messa in sicurezza della carreggiata al km 07+000 (investimento 300.000 euro progettazione interna).
  • Sono in corso i lavori sulla SP 152 Vecchia Aurelia tra il KM 42+000 e 46+000 (investimento 319.836 progettazione interna).
  • Lavori in corso per il miglioramento delle condizioni statiche e funzionali del ponte sul fiume Ombrone-SP 159 Scansanese (investimento 335.930)
  • È in corso la gara d’appalto per interventi di ripristino della carreggiata sulla SP 65 Panoramica Porto Santo Stefano; SP 66 Panoramica Porto Ercole, SP 76 Montorio ed SP 149 Valmarina. (investimento 700.000 euro progettazione interna).
  • È stata affidata la progettazione per il miglioramento delle condizioni statiche dei ponti della Diga Foranea sulla SP 161 Porto Santo Stefano. (investimento 2.000.000 di euro, progettazione interna)
  • È stata affidata la progettazione per il miglioramento delle condizioni statiche dei ponti sulla strada 3 Padule e 158 delle Collacchie (investimento 1.500.000 euro).
  • Le vie del mare: con finanziamento regionale sono previsti interventi straordinari sulle strade provinciali del litorale maremmano: 158 Collacchie; 60 Puntone; 61 Punta Ala; 62 Rocchette; 3 Padule; 40 Trappola; 59 Alberese; 1 Talamone; 56 San Donato; 36 Giannella; 161 Porto Santo Stefano; 2 Porto Ercole; 66 Panorama Porto Ercole; 68 Litoranea. (investimento 2.000.000 progettazione interna).
  • Infine, la SP 74 Maremmana: è in corso la progettazione esecutiva per il miglioramento delle condizioni statiche al KM 42+300 e relativamente al ponte sul torrente Meleta (investimento 220.000).
  • Sono inoltre stati affidati i lavori per realizzare il nuovo ponte ad una corsia di marcia prima dell’abitato di Manciano Pontelungo, che prevede un investimento di 1.339.900 euro.
  • È in corso la progettazione delle opere geotecniche e strutturali (importo 3.500.000 euro) e delle opere idrauliche (importo 1.000.000 euro) sulla SP 4 Pitigliano –Santa Fiora in località San Benedetto nel comune di Santa Fiora.
  • È in corso la progettazione per realizzare la rotatoria all’intersezione tra la SP 93 Pedemontana e la SP 149 Valmarina (importo 700.000 euro)
  • È in corso la progettazione delle opere strutturali e idrauliche per la messa in sicurezza delle strade nella piana di Manciano della SR 74 Maremmana dal KM 13 al 24; e SP 101 e 102 Sgrilla e Sgrillozzo. (importo 30.000.000 di euro)
  • Sulla Ciclovia Tirrenica (17.000.000 di euro) è in corso il progetto definitivo esecutivo.
  • Saranno acquistati silos per lo stoccaggio del sale da disgelo per i centri operativi di Grosseto, Massa Marittima, Aiole e Sorano (450.000 euro). E nuovi mezzi operativi per le banchine stradali e le scarpate (950.000 euro).

Autoparco: investimento per una nuova sede della Provincia

È stato redatto lo studio di fattibilità sull’autoparco, in via Castiglionese 55, a Grosseto, per la razionalizzazione delle varie sedi della provincia, dislocate in via Ansedonia, via Liguria, via Ambra. L’obiettivo è accorparle tutte all’autoparco, in modo da garantire più efficienza ed economie.

Occupazione: assunzioni in Provincia

Sono previste nel 2022 18 nuove assunzioni in Provincia, di cui 7 cantonieri per la manutenzione ordinaria delle strade.

Il primato della scuola: interventi di edilizia scolastica

La Provincia provvederà alla riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole secondarie di secondo grado attraverso 8 progetti di edilizia scolastica, finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

  1. Istituto alberghiero Leopoldo II di Lorena (Investimento: 1.698.790 euro, finanziamento dell’Unione europea). È stato redatto il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria l’efficientamento energetico con la sostituzione degli infissi esterni, il rinnovo e adeguamento dell’impianto elettrico. Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.
  2. Istituto commerciale Fossombroni (Investimento: 1.376.370 euro, finanziamento dell’Unione europea). È stato redatta la progettazione definitiva per la manutenzione straordinaria della copertura e l’efficientamento energetico, con la realizzazione di una sovrastruttura leggera metallica come manto di copertura e sostituzione degli infissi esterni ed interni.
  3. Polo liceale Pietro Aldi (Investimento: 731.876 euro finanziamento dell’Unione europea) È stato redatto il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della palestra e dei relativi servizi, con adeguamento di impianti e intervento di manutenzione della copertura.
  4. Istituto Del Rosso a Orbetello (Investimento: 1.825.000 di cui 1.710.000 finanziati dall’Unione europea e 115.000 dalla Provincia). È stato redatto il progetto esecutivo per il consolidamento statico della scala, l’adeguamento sismico e antincendio.
  5. Sarà realizzata una nuova palestra alla Cittadella che potrà ospitare anche attività sportive extrascolastiche e gare agonistiche, un edificio sostenibile con pannelli fotovoltaici. (Investimento: 2.522.079 finanziati dall’Unione europea). È stato redatto il progetto definitivo.
  6. Istituto tecnico economico Zuccarelli di Pitigliano (Investimento: 965.545 finanziati dall’Unione europea). È stato redatto il progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico con la sostituzione del solaio di copertura.
  7. Prevista, inoltre, la messa in sicurezza dei solai in diversi istituti scolastici: l’intervento è già in corso al Nautico di Porto Santo Stefano e la progettazione è in fase avanzata per l’ISIS “Cattaneo-Fibonacci-L. da Vinci” di Follonica; il Polo Liceale “Aldi” di Grosseto e l’Istituto Commerciale “Fossombroni”, di Grosseto. (Investimento: 480.000 finanziati dalla Provincia).
  8. Isis di Follonica (Investimento: 500.000 euro finanziati dalla Provincia) l’adeguamento dell’impianto antincendio e dell’impianto idrico di approvvigionamento dell’acqua, completa revisione dell’impianto antincendio; sostituzione dell’autoclave. Il progetto è all’esame del Vigili del Fuoco.
  9. A questi 8 progetti si aggiunge l’adeguamento dei servizi igienico sanitari con interventi all’Istituto Tecnico Industriale di Grosseto; Istituto Tecnico per Geometri, di Grosseto; Liceo Scientifico di Castel dl Piano. (investimento 190.000 euro finanziati dalla Provincia, è stato redatto il progetto esecutivo).

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati