Vaccinarsi senza prenotazione: sedi e orari fino al 26 settembre | MaremmaOggi Skip to content

Vaccinarsi senza prenotazione: sedi e orari fino al 26 settembre

Il camper per le vaccinazioni

GROSSETO. Continua la campagna di vaccinazione ad accesso libero in provincia di Grosseto, dove la percentuale di cittadini che hanno fatto almeno la prima dose sfiora l’85 per cento. Sono, infatti, 169.935 secondo il report della Asl aggiornato a oggi, 21 settembre 2021, su 200.358 residenti sopra i 12 anni.  Più bassa, naturalmente la percentuale di chi ha fatto anche la seconda dose (141.968 persone, pari a circa il 70 per cento), ma quello che conta è avere avviato il percorso.

L’accesso libero ai centri e ai camper vaccinali, oggi possibile grazie alla disponibilità di dosi e alla minore richiesta, indubbiamente agevola la vaccinazione, eliminando la complessa procedura di prenotazione che tanti problemi ha dato in passato.  Ovviamente è sempre possibili prenotarsi e chi ha l’appuntamento ha la precedenza sugli altri. Tant’è che l’accesso libero inizia un’ora dopo l’apertura dei centri e termina un’ora prima.

Orari e sedi per la vaccinazione nei centri e nei camper

Ecco l’elenco dei centri vaccinali attivi in provincia di Grosseto e l’itinerario dei due camper fino a domenica 26 settembre. I vaccini somministrati sono Pfizer e Moderna.

I centri vaccinali:

  • Grosseto, Granaio Lorenese, località Spergolaia, Alberese: giovedì e venerdì, 9 – 14. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, 14 – 20
  • Grosseto, Caserma Savoia: lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica, 9 – 14. Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, 14-20
  • Follonica, ex Fonderia Leopolda: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica, 9 – 14. Lunedì, martedì, sabato, domenica, 14 – 20
  • Massa Marittima, ex convento delle Clarisse: sabato e domenica, 9 -14.
  • Castel del Piano, discoteca Kronos: martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica, 9 -14
  • Albinia, ristorante Attimi: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato, 9 -14. Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, 14 – 20
  • Manciano, palazzetto dello sport: sabato, 9 – 14

Questo, invece, l’itinerario del camper messo a disposizione dalla Misericordia di Pistoia, nei comuni

  • Roccastrada, piazza XXV aprile, mercoledì 22 settembre, 8 – 13.30
  • Scarlino Scalo, via Matteotti, sabato 25 settembre, 8.30 – 13
  • Paganico, ex campo sportivo, domenica 26 settembre, 8.30 – 13

Questi i due appuntamenti del camper nelle scuole, nell’ambito del progetto “GiovaniSì vaccinano”. Lunedì 20, tra Grosseto e Orbetello si sono vaccinati 89 ragazzi.

  • Massa Marittima, parcheggio Istituto Bernardino Lotti, giovedì 23 settembre, 11 – 17
  • Follonica, Parco Centrale,  venerdì 24 settembre, 11 – 17.

Al via la terza dose per i pazienti estremamente fragili

Il 20 settembre è iniziata anche la somministrazione della terza dose alle persone estremamente fragili, che rientrano nelle categorie indicate dal ministero della Salute. Circa 8mila in tutta la Asl sudest, dunque, nelle tre province di Siena, Grosseto e Arezzo, per i quali il vaccino è il Pfizer o il Moderna. I pazienti più numerosi sono i dializzati, i trapiantati, gli immuno-depressi, gli oncologici in terapia o con terapia interrotta da meno di sei mesi.

«Oltre alla chiamata attiva dei pazienti – spiega la direttrice sanitaria della Asl, Simona Dei –  la vaccinazione è offerta a tutti i dializzati e gli oncologici in terapia che si possono presentare nei loro centri specialistici di riferimento».

Le persone che appartengono alle categorie target previste dal ministero, se non sono state ancora contattate, possono rivolgersi ai centri vaccinali per la terza dose con la documentazione clinica .

Per informazioni possono contattare il call center aziendale 800432525.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected