Una super Festa di Sole. Burraco, cena degli chef e un compleanno speciale | MaremmaOggi Skip to content

Una super Festa di Sole. Burraco, cena degli chef e un compleanno speciale

Una festa speciale dal 29 giugno al 1° luglio, compleanno di Maria Sole Marras, che coincide con la serata dedicata ai bambini. Il programma
La presentazione della Festa di Sole 2025 nella sala di Banca Tema
La presentazione della Festa di Sole 2025 nella sala di Banca Tema

GROSSETO. Segnatevi le date: domenica 29 giugno, lunedì 30 giugno, martedì 1° luglio, perché non può iniziare l’estate senza la Festa di Sole.

Una festa in ricordo di Maria Sole Marras che quest’anno, all’ottava edizione, è speciale. Perché «segna – ha detto Isabella Sichi, mamma di Maria Sole – l’8° compleanno senza Maria Sole. Per 8 anni è stata con noi, questo è l’ottavo anno senza di lei. Il 1° luglio avrebbe compiuto 16 anni e sarebbe stata un’adolescente. Per questo abbiamo voluto che, delle tre giornate, quella a cui teniamo di più, dedicata ai bambini, fosse proprio nel giorno del suo compleanno».

Isabella Sichi
Isabella Sichi

Ed è speciale anche perché, con quanto ricavato dalla cena degli chef, lunedì 30 giugno, si sorpasserà il mezzo milione di euro di contributo alla Fondazione Meyer. Soldi spesi per la ricerca: «Grazie a questi soldi – ha spiegato il segretario generale della Fondazione Meyer, Alessandro Benedetti – portiamo avanti la nostra costante ricerca. Anche con progetti innovativi, come la biostampa in 3D, che prevede la deposizione strato per strato di materiali biologici, tra cui vari tipi di cellule, bioinchiostri e fattori di crescita, per creare strutture 3D che imitano l’architettura e la funzione di modelli cellulari 3D. Modelli fondamentali per le nostre ricerche».

Alessandro Benedetti
Alessandro Benedetti

Si parte domenica 29 giugno

La Cava di Roselle tornerà ad accendersi da domenica 29 giugno a martedì 1 luglio con tre serate per grandi e piccini con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer a sostegno della neuro-oncologia pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze.

«Siamo arrivati ormai all’ottava edizione di questa festa speciale, ma l’entusiasmo che anno dopo anno si rinnova è sempre bellissimo – commentano Isabella Sichi e Leonardo Marras, genitori della piccola Maria Sole –. La formula è ormai consolidata: una serata dedicata al torneo di burraco, una giornata per i più piccoli con Bimbi in Cava e la cena con i nostri amati chef, ma ci piace di volta in volta pensare a piccole novità che arricchiscono l’evento. Un grande grazie va a tutti i membri e gli amici dell’associazione Festa di Sole che ci aiutano ad immaginare, creare e realizzare».

Si parte con il burraco

Per l’edizione 2025 si inizia domenica 29 giugno con il torneo Burraco in Cava, si prosegue lunedì 30 con la cena degli Chef in Cava, in cui saranno protagonisti diciannove grandi nomi della cucina, sia locali che provenienti da tutta la Toscana: quindici chef, di cui cinque stellati, e quattro pastry chef che proporranno specialità di terra e di mare con prodotti locali, anche i vini saranno del territorio; e si conclude martedì 1 luglio, giorno del compleanno di Maria Sole, con Bimbi in Cava un pomeriggio di giochi, colori e spettacoli dedicati ai più piccoli organizzato con la collaborazione di Cuoricina animazione.

«Festa di Sole è ormai un appuntamento fisso di inizio estate e noi ci impegniamo affinché possa coinvolgere sempre più persone – spiega Fabio Becherini, presidente dell’associazione Festa di Sole –. Un grazie speciale a tutti gli chef che fanno parte della nostra brigata e agli artisti che animeranno il pomeriggio dedicato ai bambini. Il ricavato della giornata dedicata ai bambini sarà devoluto alla Milano25 Onlus di Zia Caterina per l’allestimento della Tana dei SuperEroi e per la manutenzione del Taxi SuperSoleCab intitolato a Maria Sole, mentre le donazioni raccolte nelle altre serate, Burraco e Chef in Cava, andranno a sostenere la Fondazione Meyer».

Durante la Festa sarà presente il gazebo della Fondazione Meyer, per tutte le informazioni sulle loro attività è possibile consultare il sito: http://www.fondazionemeyer.it/. Sarà possibile anche iscriversi all’associazione Festa di Sole versando una quota libera.

Il progetto di chemioterapia e protonterapia

L’Unità di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sta portando avanti studi clinici e sperimentali mirati alla realizzazione di protocolli terapeutici innovativi per alcuni tipi di tumore infantile cerebrale particolarmente aggressivi e ad oggi non curabili con le terapie consolidate, come il glioblastoma multiforme e il glioma intrinseco diffuso del ponte.

Il Centro di Trento è tra le poche strutture europee in grado di effettuare l’irraggiamento con protoni su modelli sperimentali. Numerosi sono i passi che sono ancora da percorrere, ma la ricerca è l’unica strada praticabile per poter approdare a risultati tangibili che possano costituire strumenti concreti da poter mettere al servizio di piccoli pazienti affetti da malattie ad oggi incurabili.

Il programma della Festa di Sole

Domenica 29 giugno, Burraco in Cava

ore 21 – 4 turni mitchell

iscrizione minima 10 euro entro giovedì 26 giugno

Per info e iscrizioni: 3347343179 Festa di Sole, 339 5480892 Isabella

Lunedì 30 giugno, Chef in Cava

ore 19.00 aperitivo con i prodotti della Maremma e dell’Amiata

ore 20.30 cena firmata da grandi chef locali e da tutta la Toscana

La partecipazione alla serata, solo su prenotazione, prevede un contributo di 75 euro a persona, che è possibile versare sul conto corrente di Banca Tema intestato a “Associazione Festa di Sole” – Iban: IT29S0885114302000000227835 (bonifico gratuito presso tutti gli sportelli Banca Tema) oppure utilizzando l’app Satispay scegliendo il “negozio” Festa di Sole, che corrisponde all’associazione.

Per prenotare è possibile contattare il numero dell’associazione Festa di Sole: 3347343179

Gli chef che parteciperanno:

  • Francesco Bracali del ristorante Bracali di Massa Marittima, una stella Michelin;
  • Giancarlo Cliceri presidente nazionale del Dipartimento solidarietà emergenze della Federazione italiana cuochi;
  • Sergio Dondoli della gelateria Dondoli di San Gimignano;
  • Loretta Fanella della pasticceria Loretta Fanella Pastry Experience di Collesalvetti;
  • Andrea Laganga della macelleria Laganga di Grosseto;
  • Roberto Lodovichi presidente regionale Federazione cuochi
  • Emiliano Lombardelli del ristorante Dama Dama dell’Argentario golf resort;
  • Francesco Nunziata del ristorante Castello di Fighine San Casciano dei Bagni, una stella Michelin;
  • Cinzia Otri della gelateria della Passera di Firenze;
  • Giovanni Peggi del ristorante Marula di Follonica;
  • Andrea Perini del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli;
  • Valeria Piccini del ristorante Da Caino di Montemerano, due stelle Michelin;
  • Maria Probst del Bioagriturismo e az. agricola biodinamica Il Cerreto di Pomarance Val di Cecina;
  • Federica Ritteri del ristorante Amorvino di Gavorrano;
  • Roberto Rossi del ristorante Il Silene di Seggiano, una stella Michelin;
  • Paolo Rufo della pasticceria Millevoglie di Albinia;
  • Emilio Signori del ristorante La Luna di Tirli;
  • Massimiliano Volonterio ristorante Castello di Vicarello di Cinigiano;
  • Daniele Zazzeri del ristorante La Pineta a Bibbona, una stella Michelin.
  • A coordinarli Matteo Donati del ristorante Donati di Castiglione della Pescaia.
  • Dei vini si occuperà la delegazione grossetana di Ais, Associazione italiana sommelier.

«C’è grande armonia fra tutti gli chef – dice Matteo Donati -. Ogni anno tutti riconfermano. La novità è che l’aperitivo sarà gestito dalle aziende e non dai consorzi, con  Macelleria Laganga, Il  Fiorino, Subissati, Manno, Pescatori di Orbetello e azienda agricola Pavone per i vegetariani».

Matteo Donati
Matteo Donati

Martedì 1 luglio, Bimbi in Cava!

Ingresso libero

Dalle ore 17.30 spettacoli, giochi, musica e magia: Cuoricina animazione con il trucco artistico e cuoco pasticcio con i suoi mitici palloncini. E ancora: baby dance “Balla tu!” – boiler room con dj Megawatt e Marco Bellomo “Bolle tra le Stelle”.

Laura Pimpolari, Cuoricina animazione
Laura Pimpolari, Cuoricina animazione

Alle ore 20 cena offerta a tutti i bambini con un appetitoso menù a base di pasta al pomodoro, patatine fritte, pane e Nutella! (per gli adulti sarà a disposizione un menù griglieria)

Alle ore 21 spettacolo di magia di Mago Magone in arte “Fra Adriano” con Zia Caterina e i Clauuns della tana.

Frate Adriano, Mago Magone
Frate Adriano, Mago Magone

Per tutte le informazioni sulla Festa: www.facebook.it/festadisole

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone