Una grossetana nella segreteria regionale della Cgil scuola Skip to content

Una grossetana nella segreteria regionale della Cgil scuola

Alessandra Vegni è stata eletta questa mattina a Firenze nella Flc della Toscana. Affiancherà il segretario regionale sugli aspetti tecnici e normativi
Da sinistra, Alessandra Vegni, Pasquale Cuomo, Rossano Rossi, Lucia Bagnoli e Manuele Rossi
Da sinistra, Alessandra Vegni, Pasquale Cuomo, Rossano Rossi, Lucia Bagnoli ed Emanuele Rossi

FIRENZE. C’è anche una grossetana nella segreteria regionale della Federazione lavoratori della conoscenza (Flc) della Cgil, il sindacato che si occupa della scuola. Alessandra Vegni è stata eletta oggi, 2 maggio, in occasione dell’assemblea generale che si è svolta a Firenze.

Vegni affiancherà il segretario generale, Pasquale Cuomo, riconfermato a gennaio 2023, insieme a Emanuele Rossi, segretario della Flc di Firenze, e Lucia Bagnoli, segretaria della Flc di Pistoia.

La prima volta della Maremma nella Flc Toscana 

È la prima volta che la Maremma è rappresentata nella segreteria generale della Flc.Cgil. Alessandra Vegni lavora nella segreteria dell’Istituto comprensivo “Federigo Tozzi” di Civitella-Paganico, lo scorso anno è stata eletta come Rsu e ha già una lunga esperienza nelle questioni legate ai lavoratori della scuola.

Peraltro, a Firenze, ricoprirà un ruolo molto importante, che premia le sue capacità. Ovvero responsabile dell’Ufficio sindacale che si occupa di consulenza e degli aspetti tecnici della normativa.

«Avevamo bisogno di una figura con la preparazione, le competenze e il profilo professionale di Alessandra Vegni – ha detto Pasquale Cuomo – per il lavoro che dovremo affrontare a partire da subito. Ma con questa scelta abbiamo anche voluto premiare il grande lavoro fatto dalla Flc di Grosseto, guidata da Cristoforo Russo, che in questi anni ha notevolmente aumentato il numero degli iscritti e che alle ultime elezioni Rsu ha fatto il miglior risultato della Toscana». 

Soddisfatto Russo per aver piazzato una sua stretta collaboratrice nella segreteria regionale e contenta per l’elezione Alessandra Vegni. «Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata accordata e che mi lusinga. Metterò tutto il mio impegno per meritarmela lavorando a fianco del segretario regionale e degli altri membri del gruppo», ha detto.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati