GROSSETO. C’è un filo rosso che lega il pittore grossetano Andrea Ferrari alla Sicilia, dove già nel 2021 una sua opera, “L’offesa”, era stata premiata al concorso internazionale Michelangelo. Tre anni dopo Ferrari torna a Palermo, per ricevere un altro riconoscimento: il World Best Artists Prize, organizzato dalla Fondazione Costanza. Questa volta non su una singola tela, ma per il suo ricchissimo percorso artistico e culturale, che lo ha reso un personaggio eclettico, che spazia dalla scenografia, alla recitazione alla creazione di gioielli. Un creativo, sempre alla ricerca dell’innovazione in pittura, in termini di tecnica e contenuti.
La commissione tecnico-scientifica, composta dalle storiche dell’arte Maria Palladino di Padova e Giada Elsa Tarantino di Milano, hanno selezionato personalità della cultura del teatro, del cinema, della musica, della scrittura e delle arti culinarie in base al loro bagaglio di conoscenze e assegnato loro il premio.
Ferrari, felicemente sorpreso
Ferrari, si legge nell’invio alla cerimonia di premiazione, in programma il 21 giugno, al Palazzo Fatta Palermo, è stato ritenuto idoneo per il riconoscimento per il percorso professionale in campo artistico.
In occasione della consegna del premio, saranno virtualmente esposte in video proiezione quattro opere, tra cui “L’Offesa”. Le altre tre sono “In giustizia”, “Danza Cosmica” e “Verso l’alto”.
«Sono rimasto felicemente sorpreso – dice Ferrari – quando mi è arrivata la mail che mi comunicava di essere tra gli artisti premiati. In questo caso, infatti, non è una mostra alla quale si decide di partecipare, ma la scelta è stata fatta da una commissione incaricata di vagliare artisti e personalità in tutti i campi della cultura e dell’arte. Dunque sono doppiamente contento di questo inatteso riconoscimento».
I nuovi progetti per l’estate
Intanto Andrea Ferrari si prepara per due nuovi eventi per i prossimi mesi. È direttore artistico di Art Factory, un evento organizzato per luglio dalla cooperativa I Pescatori di Orbetello: un’asta di quadri il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. A metà agosto, invece, è in programma una mostra personale insieme alla pittrice Marina Quattrini, a Magliano in Toscana.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli