Uisp, parte il progetto "Sportpertutti" | MaremmaOggi Skip to content

Uisp, parte il progetto “Sportpertutti”

L’dea è creare una rete di collaborazioni fra 26 comitati territoriali e 16 comitati regionali: stanziati circa 350 mila euro
Una foto dell’incontro Uisp per presentare i progetti a beneficio della comunità

GROSSETO. È stato presentato nella sala “Osvaldo Faenzi” della Uisp di Grosseto il progetto “Sportpertutti”: un’iniziativa di carattere ministeriale e nazionale iniziata a gennaio 2022 e che terminerà a giugno 2023. Il Comitato Uisp di Grosseto Aps ha aderito mettendo in campo tutte le sue potenzialità.

Le finalità di Sportpertutti

Si tratta di un progetto fatto per stimolare una rete di collaborazioni e di iniziative a sostegno dell’accessibilità all’attività sportiva. Ma anche per valorizzare il ruolo dello sport nella ripresa socio-economica e mitigare gli effetti negativi della crisi post Covid-19, che ha colpito tutto il territorio nazionale, spesso manifestati con più forza nelle città rendendole meno inclusive. 

Il progetto nazionale, come ha spiegato Marco Celi, della progettazione nazionale Uisp, prevede varie azioni con il coinvolgimento di 26 comitati territoriali e 16 comitati regionali, tramite lo stanziamento di una somma pari a 350 mila euro.  

Le attività previste dai progetti Sportpertutti si concentrano sulla dimensione cittadina, valorizzando lo sport come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di rigenerazione urbana. 

Il Comitato Uisp di Grosseto ha aderito ai progetti “Vouchers” e “Operatore sportivo nazionale”

Il primo progetto prevede l’erogazione di voucher (nell’ordine delle 50 unità con un contributo di 100 euro) per consentire l’accesso all’attività sportiva, presso le associazioni affilate Uisp, dei soggetti più a rischio di esclusione a causa degli effetti economici della crisi Covid-19.

«Le persone interessate potranno effettuare la domanda online tramite link che verrà pubblicato sulla pagina della Uisp Territoriale – esordisce il presidente del Comitato Uisp di Grosseto Sergio Perugini – in base all’Isee poi saranno analizzate dalla Uisp Nazionale e dal Ministero e in seguito verranno avvisati i comitati Uisp e le associazioni dove il richiedente parteciperà all’attività sportiva. Nel progetto si sono attivate collaborazioni con associazioni che operano nello sport sociale ed inclusivo come Asd Barbanella e la Asd Nomadelfia, ma comunque le domande possono essere presentate da partecipanti di tutte le associazioni affiliate Uisp».

Foto di gruppo alla Uisp

Il secondo progetto denominato “Operatore sportivo territoriale” prevede che il Comitato attivi collaborazioni con partenariati (cooperative sociali, associazioni sportive e associazioni del terzo settore) per sviluppare attività sportive rivolte a persone a rischio di esclusione. 

«Per questa parte di progetto verranno stanziate 8.500 euro – prosegue Perugini – nello specifico ci siamo già attivati con la Cooperativa sociale uscita di sicurezza per effettuare un corso di ginnastica dolce rivolto ai disabili della residenza Il Sole e a tale proposito voglio ringraziare il responsabile della casa “Il Famiglia” Paolo Tusa e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Inoltre, prosegue anche la collaborazione con l’Auser per iniziare nuovi corsi nelle sedi già attive di Massa Marittima e Follonica e potenzieremo l’organizzazione di camminate all’interno del capoluogo, nei parchi e sugli argini del fiume con l’attività di Fitwalking capitanata dal vicepresidente Massimo Ghizzani».

La Uisp metterà a disposizione operatori sportivi per far svolgere attività all’aperto alle quali ogni persona potrà partecipare in forma completamente gratuita.

I ringraziamenti del sindaco, del vice sindaco e dell’assessora

«Grazie al lavoro e all’impegno della Uisp – commentano all’unisono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vicesindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi e l’assessora al sociale Sara Minozzi – continuiamo a lavorare per tutti i soggetti che, per via degli effetti economici della pandemia, si trovano oggi a dover affrontare il dramma dell’esclusione sociale. Lo sport, in questo senso, continua a essere lo strumento principale per riattivare il motore dell’aggregazione e della socialità che si era arrestato. Con questo due progetti, il messaggio non potrebbe essere più chiaro: nessuno è solo». 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik