Tutti sul kayak a pescare la spigola. Torna il "Challenge" in laguna Skip to content

Tutti sul kayak a pescare la spigola. Torna il “Challenge” in laguna

Sabato 6 la gara di pesca “Branzino the challenge” nelle acque della laguna di Orbetello: è la più importante manifestazione del genere in Europa
Un momento di un'edizione del Branzino the Challenge
Un momento di un’edizione del Branzino the Challenge

ORBETELLO. Tutto è pronto per la 6ᵃ edizione di Branzino the Challenge la più importante manifestazione a livello europeo, con le esche artificiali, specificatamente dedicata alla pesca alla spigola che si pratica in kayak.

C’erano tutti alla presentazione della 6ᵃ edizione di Branzino the Challenge, la più importante manifestazione a livello europeo, con le esche artificiali, specificatamente dedicata alla spigola che si pratica in kayak.

Da sinistra Fabio Marotta Silvio Smania Dina Tomezzoli

Alla cerimonia di presentazione, in piazza Eroe dei due mondi, c’erano l’assessora al Turismo Maddalena Ottali e l’assessore allo sport  Luca Minucci, insieme a diversi rappresentanti dell’amministrazione. «L’amministrazione di Orbetello è orgogliosa di stare vicino ad una manifestazione a carattere internazionale come Branzino The Challenge – ha detto Luca Minucci Assessore allo sport –  sport e turismo insieme rappresentano un volano importantissimo per il nostro territorio e hanno una ricaduta positiva in tutte le attività locali, cosa che deve essere assolutamente valorizzata».

Due giorni di gara intensi

A spiegare l’intensa due giorni di gara il presidente dell’associazione Insidefishing Silvio Smania che ha illustrato anche la  possibilità di effettuare presso il Branzino Center, situato nell’area del  Circolo Canottieri, lezioni gratuite di kayak e di pesca sportiva a chi per la prima volta vuole approcciarsi a questo tipo di sport.

Nel centro storico di Orbetello al debutto della 6ᵃ edizione di Branzino the Challenge oltre ai campioni individuali e i team impalmati delle passate edizioni e nomi di spicco nel mondo della pesca sportiva come Roberto Ripamonti e Samuele Ferroni, anche il presidente di Welcome Maremma Andrea Ciampana che, presso il Branzino Center ha allestito uno spazio dedicato all’enogastronomia con la possibilità di degustare le specialità locali preparate da chef stellati. 

Pesca al branzino, il via sabato 6

Branzino The Challenge entrerà nel vivo sabato mattina alle 7 nell’area del  Circolo Canottieri di Orbetello dagli alaggi in prossimità della struttura di accoglienza, che oltre ad ospitare la base operativa dei giudici di gara sarà la base di tutti gli eventi paralleli alla manifestazione.

Un gruppo di concorrenti

Ad ogni concorrente sarà consegnata una welcome bag con accessori e materiale necessario alla sfida. Chi sarà sprovvisto di Kayak potrà noleggiarne uno messo a disposizione dalle aziende Bolsena Yachting e Ozone Kayak.  La sfida aperta a tutti, mette in palio un montepremi complessivo di circa 40.000 euro. Per il 1°, 2° e 3° classificato un payout di  6.000 euro, il più consistente montepremi mai assegnato ad una competizione di pesca sportiva da kayak in tutta Europa.

Le fasi salienti della gara saranno trasmesse in diretta streaming da BranzinoLive sulla pagina Facebook di Branzino the Challenge che, ogni pomeriggio alle 15.45, trasmetterà il resoconto della giornata di gara con le classifiche provvisorie e le interviste ai concorrenti.

Contestualmente all’evento si svolgeranno le attività dimostrative rivolte al pubblico ed alcuni workshop: la sicurezza per la navigazione in kayak; come scegliere l’equipaggiamento adatto; come destreggiarsi nella scelta delle esche. Nell’area anche uno spazio dedicato all’enogastronomia con la possibilità di degustare le specialità locali preparate da chef stellati.

La sfida, Branzino the Challenge si pregia della partnership di prestigiosi brand del settore come: Tubertini, Trabucco International, Old Captain, Bolsena Yachting, Ozone Kayak, T3 Distribution, NRS, Garmin Italia, Cogitech-BKK, Saltwater Italy, Arkosund Fishing Lodge, Salmotrutta.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati