Tutti in piazza Dante per i 100 anni dell’Aeronautica militare  Skip to content

Tutti in piazza Dante per i 100 anni dell’Aeronautica militare 

Le celebrazioni del centenario arrivano in centro storico, con una serata di musica, teatro e spettacoli
I 100 anni dell'Aeronautica militare a Grosseto
I 100 anni dell’Aeronautica militare a Grosseto

GROSSETO. Le celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare arrivano nel cuore della città. Questa volta il 4° Stormo dà appuntamento a tutti, sabato 10 giugno nel centro storico di Grosseto per la “Notte Blu”.

La presentatrice Debora Capecchi, condurrà una serata di esibizioni e musica dal vivo in piazza Dante con stand espositivi e un velivolo F-104 in mostra. L’evento coinvolgerà anche i bambini che già dalle 17.30 potranno divertirsi con i giochi di Ludobus, con i simulatori di volo di Celestino e di Volandia e con il Ru-umorista Alberto Caiazza.

Teatro, musica e spettacolo

Rappresentazioni teatrali, comici e musicisti animeranno il centro della città per festeggiare insieme l’anniversario dell’Aeronautica militare. Dalle 21 sul palco si alterneranno le esibizioni di Francis Jupiter e dei “Riforma”.

«Sono decisamente emozionato di poter iniziare la stagione estiva nella piazza principale della nostra città – dice Jupiter – L’ultima volta che ebbi questa possibilità era durante un evento di Capodanno quando tornai per le vacanze di Natale da Londra, sono passati 6 anni. Saremo sul palco dalle 21 e dalle 22:30 ci saranno i Riforma. Siamo pronti a far ballare tutti per questo importante anniversario e speriamo che il meteo sia dalla nostra».

“Un dono dal cielo per Airc”

Come tutti gli eventi legati al centenario, anche questo rientra nel progetto benefico “Un dono dal cielo per Airc”. La fondazione è impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per l’Istituto di oncologia Molecolare di AIRC.

Notte blu
La locandina dell’evento

L’Evento è stato interamente finanziato dagli sponsor: Generali Assicurazioni – Ag. Ceccarini, SEAM, CONAD Clodia Commerciale, Elettromeccanica Moderna, Grosseto Edilizia, Consorzio Morellino Scansano, Arillo in Terrabianca Srl, WeUnit Group, TOYOTA Scotti2.0, Brandini auto, Nissolino Corsi, C.R. General Works Srl, Cooperativa Santa Barbara, SIFT, BMC Switzerland AG, Uscita di Sicurezza, Selint, Fattoria Mantellassi, Miller Italia S.R.L., Chimica Edile, QN La Nazione.

La “Run del centenario”

Alla giornata di sabato faranno seguito la manifestazione “Run del centenario: in volo verso il 4° Stormo dal centro storico di Grosseto”, in programma domenica 17 settembre e nuove esposizioni nei centri commerciali cittadini, nel mese di ottobre. Gli eventi si concluderanno con un open day finale, il 4 novembre, e con il concerto “Corale Puccini” del 10 dicembre.

«L’ anniversario, dello scorso 28 marzo, riassume un secolo di attività operativa dell’Aeronautica al servizio del Paese – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Un secolo di costante sviluppo tecnologico e industriale, di presenza nel mondo portando in alto l’impegno e l’ingegno italiano. Come amministrazione, quindi, abbiamo ritenuto doveroso celebrare questo traguardo con un’ampia rassegna di eventi, così da, non soltanto ringraziare i nostri uomini per il lavoro che quotidianamente svolgono, ma anche avvicinare la cittadinanza, attraverso manifestazioni in piazza e giornate di open day, al 4° stormo caccia».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati