Tutti in campo per la Pediatria | MaremmaOggi Skip to content

Tutti in campo per la Pediatria

Torna il Torneo di Natale di Finanzia & friends per la pediatria. Un torneo dove conta il cuore, come quello di Stella che a 8 anni donò i soldi del suo salvadanaio nel ricordo della compagna di classe appena scomparsa
Finanzia & friends team, vincitrice dell’ultima edizione del torneo

GROSSETO. Torna, dopo il blocco forzato dovuto all’emergenza Covid-19, l’ormai consueto appuntamento con il “4° Trofeo di Natale – Edizione 2022” di calcio a 5 organizzato da Finanzia & Friends Team a.s.d. con il patrocinio del Comune e dell’Atlante Grosseto calcio a 5, nonché l’ormai consolidata collaborazione della Uisp.

Il torneo, articolato su due gironi eliminatori, si disputerà il 5, 7, 9, 12, 14 e 16 dicembre dalle 21 al Palabombonera di via Lago di Varano a Grosseto. Le finali il 19 e 21 dicembre dalle 21.

Si affronteranno sul terreno di gioco la Guardia di finanza, la Polizia municipale, il 4° Stormo dell’Aeronautica militare, l’A.I.A.C. di Grosseto ed il Finanzia & friends team. Il regolamento sarà quello UISP.

Gli arbitri dei incontri sono messi amichevolmente a disposizione dalla Uisp. 

Il torneo di Natale per i piccoli pazienti

La manifestazione serve a raccogliere fondi da destinare al reparto pediatrico dell’ospedale Misericordia di Grosseto, con i quali sarà acquistato materiale medicogiocattoli e suppellettili utili ad arredare la sala dedicata all’intrattenimento dei loro piccoli ospiti.

Durante lo svolgimento delle partite verrà fatta un’ulteriore raccolta fondi tra gli spettatori presenti.

Il 22 dicembre insieme al Comandante Alfa, socio fondatore del G.I.S. dell’Arma dei carabinieri e ormai storico ed affezionato collaboratore e testimonial del Finanzia & friends team a.s.d., ci sarà la consegna del ricavato dell’evento al reparto Pediatria dell’ospedale.

Il comandante Alfa con il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e gli organizzatori di Finanzia e friends

L’ultima edizione del Trofeo, nel 2018, vide vincente proprio la compagine del Finanzia & Friends Team sul 4° Stormo dell’Aeronautica Militare in una finale al cardiopalma. La vittoria più bella fu quella di poter donare al reparto pediatrico dell’ospedale Misericordia di Grosseto materiale medico necessario per la gestione del Reparto e rendere felici i piccoli pazienti ai quali furono consegnati i regali di Natale. Il trofeo, per volere del presidente del team, e dei suoi calciatori, fu donato al reparto dove ancora oggi si trova custodito in bella mostra.

Il dono della piccola Stella

Ci sono storie che non si dimenticano. Ci sono gesti che vanno bel al di là di tutte le parole che si potrebbero pronunciare. Come quello compiuto da Stella, una bambina di soli 8 anni, che durante una partita della fase eliminatoria del torneo si presentò in campo con un salvadanaio a forma di papera in mano. Dentro c’erano tutti i suoi risparmi, soldi che la piccola volle dare agli organizzatori del torneo. 

Il volantino del trofeo di Natale

La bambina aveva saputo dai genitori che quella sera a Grosseto si sarebbe giocata la partita di beneficenza: solo pochi giorni prima aveva perso una sua compagna di classe, una bambina grossetana di 8 anni, uccisa da una terribile malattia. 

È difficile spiegare la morte a un bambino. Lo è sempre, ma lo è ancora di più quando riguarda un altro bambino. Stella aveva saputo che non avrebbe più potuto giocare, ridere e scherzare con la sua compagna e aveva anche saputo che la piccola era stata seguita dal reparto di pediatria. 

Quella sera di novembre del 2017, spiazzò tutti gli uomini che erano in campo, consegnando loro la sua papera piena di monete. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected