Tribunale, un collegio penale al femminile | MaremmaOggi Skip to content

Tribunale, un collegio penale al femminile

Il tribunale di Grosseto è sempre più rosa: ieri in aula insieme per la prima volta con il presidente Di Zenzo, le giudici Previti e Monachesi
Il collegio in aula A: da sinistra Laura Previti, Adolfo Di Zenzo e Ludovica Monachesi
Il collegio in aula A: da sinistra Laura Previti, Adolfo Di Zenzo e Ludovica Monachesi

GROSSETO. Non è passata inosservata, questa mattina, mercoledì 6 ottobre, la composizione del collegio giudicante nell’aula A, al pianterreno del tribunale.

Accanto al presidente del collegio Adolfo Di Zenzo, c’erano le due giudici Laura Previti e Ludovica Monachesi, 31 anni, una delle magistrate recentemente entrate a far parte dell’organico del palazzo di giustizia di Grosseto.

Un collegio a maggioranza femminile, quindi, che conferma come le donne, in magistratura, si siano conquistate un posto di rilievo: a dirlo è anche l’ultimo studio del Consiglio superiore della magistrature che ha censito, nel 2020, 5.308 magistrate a fronte di 4.479 colleghi maschi.

A Grosseto quindi, per la prima volta, due magistrate hanno fatto parte dello stesso collegio penale. E non poteva che essere così: a guidare il tribunali è infatti una donna, la presidente Laura Di Girolamo e massiccia è la presenza femminile nel settore civile del palazzo di giustizia di Grosseto.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati