Trent'anni con le forbici in mano | MaremmaOggi Skip to content

Trent’anni con le forbici in mano

Daniela Morosini, ideatrice di Artigiani per la Vita, ha tagliato l’importante traguardo con il suo negozio in via Ansedonia: la parrucchiera dal cuore grande
Daniela Morosini nel suo negozio

GROSSETO. Coiffeur Daniela, il salone di acconciatura di Daniela Morosini, in via Ansedonia a Grosseto, compie 30 anni. È il 20 gennaio 1993 quando Daniela Morosini, imprenditrice e attuale presidente del comitato di zona grossetana per Cna Grosseto, decide di iniziare la sua carriera con un negozio di acconciatura. «Quando ho iniziato questa avventura – dice Morosini – con l’incoscienza dei 25 anni, non avrei mai immaginato di tagliare questo traguardo. Un percorso nel quale sono cresciuta, ho fatto scelte, mi sono impegnata per migliorare sempre».

Formazione e amore per i clienti

La forza di Daniela Coiffeur sta nella clientela e nel fatto che Daniela ha capacità “naturali” per accogliere, ascoltare e dedicare attenzione alle persone, e nella formazione che la titolare, negli anni, ha seguito in varie zone di Italia e all’estero, talvolta istruendo anche altri acconciatori. 
«Arrivavo da circa dieci anni di gavetta in un altro salone – continua Morosini – ma mi è sempre stato chiaro che l’apertura di un mio negozio non sarebbe stato un punto di arrivo ma, al contrario, di partenza”. Umiltà, rispetto, pazienza e attenzione all’igiene e alle regole sono le parole chiave intorno a cui ruota il lavoro di Morosini e dei suoi collaboratori».

Una carriera, quella di acconciatrice, che cresce in parallelo con l’impegno di Daniela nell’associazione. «Sono associata a Cna dal gennaio 1993, e fare parte di questo mondo mi ha aiutato tanto nella crescita professionale e personale – spiega –  Il momento di svolta è stato quando Luciano Tortelli mi chiamò prima di un’assemblea, per dirmi che ero stata nominata nell’organo direttivo della direzione e membro dell’assemblea elettiva».

 Morosini, infatti, ha ricoperto l’incarico di presidente di mestiere per gli acconciatori, vice presidente dell’associazione territoriale e adesso punto di riferimento per le imprese che operano nel comune di Grosseto.

Il grande cuore di Daniela

«A Daniela facciamo i nostri auguri e cogliamo l’occasione per ringraziarla pubblicamente -dicono Riccardo Breda, presidente, e Anna Rita Bramerini, direttore di Cna – perché il suo impegno è sempre totale». A Morosini, ad esempio, si deve l’ideazione di “Artigiani per la vita”, la manifestazione di raccolta fondi che, ogni anno, permette a Cna di donare cifre importanti ad associazioni del territorio o strutture che operano per la tutela della salute dei cittadini.

«L’evento – continua Morosini – è nato quasi per caso ed è cresciuto oltre ogni aspettative. Serve, a me e ai volontari che vi si impegnano, tanta energia, ma riesce a darmi sempre un’immensa soddisfazione, non solo per i risultati raggiunti in termini di raccolta economica, ma anche perché riesce a far stare insieme le persone, a creare senso di comunità».

Insomma, lavorare per gli altri e con gli altri: «Colgo l’occasione – conclude Morosini – per ringraziare tutto il personale che si è avvicendato negli anni, specialmente una collaboratrice che mi affianca sin dal primo momento; tutti loro hanno contribuito al successo di questa attività. Ma il ringraziamento più sentito va, chiaramente, alla mia clientela per la fiducia dimostrata in questi anni».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected