Tre ore in piedi sul bus, At: «La scuola non ci ha avvisati» | MaremmaOggi Skip to content

Tre ore in piedi sul bus, At: «La scuola non ci ha avvisati»

11 i ragazzi senza posto, il massimo consentito per garantire la sicurezza: la società non è stata avvisata della presenza del gruppo di studenti per organizzare una corsa bis
Gli studenti in piedi sull’autobus

GROSSETO. Autolinee Toscane desidera fare chiarezza e dare la propria versione dei fatti rispetto all’episodio verificatosi ieri, martedì 23 aprile 2024, sulla linea regionale 50G Firenze-Grosseto e riportato in questo articolo

Innanzitutto, il fondamentale tema sicurezza: i passeggeri a bordo che hanno viaggiato in piedi – come riportato nel diario di bordo – erano 11, ovvero il massimo previsto dalla carta di circolazione del bus extraurbano da 12 metri in servizio nella corsa partita da Firenze alle 18.05 (questo dato cambia in base alla tipologia del mezzo). Successivamente l’autista ha evitato di far salire altri passeggeri alle fermate successive, creando loro un innegabile disagio, ma sicuramente viaggiando nel rispetto delle norme del codice della strada.

Nessun avviso da parte della scuola

Alla base del disagio descritto dai passeggeri «c’è soprattutto un difetto di comunicazione – dice At – le scuole, infatti, solitamente avvertono l’azienda in caso di necessità di spostamenti di gruppi numerosi (in questo caso si trattava di una ventina di studenti), così che at possa attivare eventualmente una corsa bis.

Nel percorso di andata da Grosseto disservizi non si sono verificati perché era impiegato sulla tratta verso Firenze un bus da 13 metri di lunghezza e quindi con una capienza maggiore.

Per la corsa delle 18, solitamente già più affollata di suo, era invece in servizio un bus da 12 metri: se l’azienda fosse stata avvertita della necessità di riportare a Grosseto la comitiva avrebbe utilizzato un mezzo più grande. Un bipiano oppure attivare una corsa bis, come è solita fare in questi casi.

Inoltre, va precisato ciò che si può anche facilmente apprendere consultando i canali informativi aziendali, ovvero il sito at-bus.it oppure scaricando la App gratuita “at bus”: la corsa delle 18.05 di martedì pomeriggio non era l’ultima della giornata dato che, come in tutti i giorni feriali, è disponibile anche la partenza delle ore 19.35 che raggiunge Grosseto per le 21.45.

At consiglia sempre ai passeggeri di consultare gli orari dei propri servizi del sito at-bus.it o tramite la App “at-bus”.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati