Trasferimento del Cemivet, si alza un coro di no | MaremmaOggi Skip to content

Trasferimento del Cemivet, si alza un coro di no

L’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi si schiera per far restare le scuderie. Alla protesta si associano anche il Comune di Castiglione della Pescaia
Susanna Ceccardi in visita ai militari del Cemivet allo scorso GameFair, al Madonnino
Susanna Ceccardi in visita ai militari del Cemivet allo scorso GameFair, al Madonnino

GROSSETO. La Lega grossetana chiama, l’europarlamentare Susanna Ceccardi risponde. E dopo aver visitato al GameFair a fine aprile i militari del Cemivet, è pronta a schierarsi a fianco dei maremmani per non veder sparire le scuderie.

«Il trasferimento dei cavalli è solo il primo passo per chiudere il Cemivet – dice infatti Arturo Bartoletti, commissario comunale della Lega grossetana – ed è il chiaro sintomo di un approccio morbido per togliere definitivamente a Grosseto un’altra fetta della propria storia».

590 ettari che, dal lontano 1870, conservano e tramandano il sapere dei Butteri di Maremma. 

È un coro che dice solo no quello che si solleva in tutta la Maremma e che da Roma, dov’è arrivato grazie anche ai parlamentari Marco Simiani (Pd) e Fabrizio Rossi (FdI), parte per l’Europa grazie alla Ceccardi. 

Ceccardi: «Massimo impegno per salvare il Cemivet»

Fiore all’occhiello dell’Esercito e della nostra Maremma, il Centro ha anche un valore storico, a partire dal cancello monumentale per arrivare alle scuderie, alla bottega del maniscalco, alla cappella. Questo valore è dimostrato dall’inserimento di queste costruzioni nel Catalogo della Soprintendenza, che li ha quindi sottoposti a vincolo.

Susanna Ceccardi si è subito interessata alla vicenda.

«Mi sono sempre battuta per difendere le radici e le tradizioni dei territori – ha detto – non posso non prendere a cuore anche questo problema. Il continuo accentramento di attività e servizi di interesse pubblico sta svuotando già da tempo i nostri borghi, adesso però si colpiscono anche le città. Dopo la Banca d’Italia e alcuni servizi sanitari ecco che sparisce anche quello che, oltre a rappresentare un valore per l’economia locale, è anche uno dei più antichi simboli di questa città e dell’intera Maremma».

«Per questo mi attiverò immediatamente per sensibilizzare l’intero partito e a utilizzare tutte le possibilità offerte dal mio ruolo per aiutare Grosseto a difendere i suoi valori. Farò sicuramente arrivare il messaggio di Grosseto direttamente al Governo e mi impegno a fare in modo che la Lega faccia il possibile e l’impossibile per contribuire a salvare questa importantissima istituzione». 

Il Comune di Castiglione: «Volano economico e occupazionale»

L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia si unisce al coro di appelli da parte di istituzioni, parlamentari, associazioni e comitati cittadini per scongiurare il trasferimento nel Lazio del CeMiVet di Grosseto, come previsto dal “progetto di razionalizzazione del comparto equestre” da parte del Ministero della Difesa.

Una scelta considerata penalizzante per il territorio, con ripercussioni negative su occupazione, economia, sicurezza e prestigio.

Il CeMiVet impiega attualmente circa 200 persone tra militari e civili. «Il CeMiVet di Grosseto è un’eccellenza del territorio – dicono dal Comune – un volano economico ed occupazionale locale da valorizzare ulteriormente e non da penalizzare, per questo motivo anche l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ritiene inopportuno lo spostamento di questa importante struttura dell’Esercito».

LEGGI ANCHE:

Cemivet, le stesse parole di 10 anni fa: scoppia il caso

Cemivet, restano i cani ma l’allevamento dei cavalli se ne va

Una petizione per salvare i cavalli del Cemivet

Trasferimento del Cemivet, si spacca la maggioranza

Via i cavalli dal Cemivet, nasce il comitato

«Vogliono portare via i cavalli dal Cemivet»

Cemivet, il sottosegretario: «Segnalo il caso al ministero»

Cemivet, l’appello dei consiglieri: «No al trasferimento»

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik