Tragedia sul Pollino: un volo militare riporta le salme a casa | MaremmaOggi Skip to content

Tragedia sul Pollino: un volo militare riporta le salme a casa

Nulla osta del magistrato, il volo sarà su Gioia del Colle, poi i funerali a Matino e Matera. Stradale e municipale lavorano sulla dinamica. C’è anche una telecamera
Francesco Antonio Guglielmucci e Riccardo Latino, le due vittime dell'incidente sulla provinciale del Pollino di mercoledì 5
Francesco Antonio Guglielmucci e Riccardo Latino, le due vittime dell’incidente sulla provinciale del Pollino di mercoledì 5

GROSSETO. Sarà un volo militare, nella giornata di oggi, giovedì 6 giugno, a riportare a Gioia del Colle, e poi alle loro città di origine, Matino in provincia di Lecce quella dell’ufficiale pilota  Riccardo Latino e Matera quella del sottufficiale Francesco Antonio Guglielmucci, le salme dei due militari dell’Aeronautica deceduti nel tragico incidente sulla provinciale del Pollino, avvenuto mercoledì 5 mattina poco dopo le 8.

Il nulla osta al trasferimento dal magistrato è arrivato nella mattinata di oggi.

Entrambi erano in servizio al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle e si trovavano a Grosseto per seguire dei corsi. Entrambi alloggiavano nelle palazzine del 4° Stormo che si trovano a Marina di Grosseto, dove c’è anche il circolo ufficiali.

Il comandante del Quarto Stormo Filippo Monti sulla provinciale del Pollino dove è avvenuto l'incidente
Il comandante del Quarto Stormo Filippo Monti sulla provinciale del Pollino dove è avvenuto l’incidente

I funerali di Riccardo e Francesco Antonio a Matino e Matera

A Grosseto ci sono le famiglie. I genitori di Riccardo Latino, Marcello e Simonetta, e la moglie e i due figli di Francesco Antonio Guglielmucci. Anche loro rientreranno con il volo militare e nei prossimi giorni, a Matino ed a Matera, ci saranno i funerali.

Anche il padre di Riccardo Latino è sottufficiale dell’Aeronautica, lavora all’aeroporto di Galatina. Ieri è stato avvertito dell’accaduto mentre stava partendo per una missione e con la moglie, che ha un negozio a Matino, è corso a Grosseto.

Francesco Antonio Guglielmucci, invece, aveva una grande passione, l’atletica. Ed era anche presidente dell’Asd Rocco Scotellaro, società gloriosa della Città dei Sassi che proprio a gennaio aveva avuto dal presidente Malagò la stella d’oro al merito sportivo del Coni.

Intanto restano in ospedale i 4 feriti che erano sull’altra auto. Le condizioni di quello ricoverato a Grosseto sono buone. Dei tre ricoverati a Siena uno sta meglio, è cosciente ed ha parlato con i colleghi. Gli altri due, che sono stati operati, sono ancora in condizioni gravissime.

La ricostruzione dell’incidente e la telecamera

Sulla ricostruzione dell’incidente stanno lavorando in sinergia la polizia stradale e la polizia municipale di Grosseto. Sono stati fatti anche i rilievi con il “top crash”, il laser scanner in dotazione alla stradale che ricostruisce la scena in 3 dimensioni.

La polizia stradale con il laser scanner top crash che ricostruisce la scena in 3d
La polizia stradale con il laser scanner top crash che ricostruisce la scena in 3d

Inoltre saranno acquisite le immagini della telecamera piazzata sopra ai cassonetti della spazzatura che si trovano a meno di 200 metri dal punto dell’incidente.

I cassonetti con la telecamera a 200 metri dall'incidente
I cassonetti con la telecamera a 200 metri dall’incidente

Forse le immagini potranno chiarire l’accaduto.

Dalle tracce a terra pare che l’auto di Riccardo Latino sia sbandata a sinistra, abbia messo le ruote sull’erba e, nel momento che è rientrata, ha preso quasi frontalmente l’altra auto.

Poi le macchine sono andate in rotazione e sono uscite una a sinistra e una a destra della strada, semidistrutte per la violenza dell’urto.

Polizia stradale e municipale sul luogo dell'incidente
Polizia stradale e municipale sul luogo dell’incidente

 

Autore

  • Guido Fiorini

    Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik