Due militari dell'Aeronautica morti nello schianto sul Pollino | MaremmaOggi Skip to content

Due militari dell’Aeronautica morti nello schianto sul Pollino

Le vittime viaggiavano in due auto diverse che si sono scontrate alle porte della città: a perdere la vita un sottufficiale ed un ufficiale pilota
Il tragico incidente sulla strada del Pollino, le due auto distrutte le due vittime
Il tragico incidente sulla strada del Pollino, le due auto distrutte e le due vittime

GROSSETO. Un’altra tragedia, successa alle 8.20 di mercoledì 5 giugno sulla strada del Pollino, sconvolge la Maremma. Quattro le persone ferite, che viaggiavano sulle due auto coinvolte nello schianto  sulla strada del Pollino. Il bilancio è devastante: oltre ai 4 feriti ci sono due uomini sono morti nello scontro. Le due auto erano entrambe dell’Aeronautica militare: a perdere la vita sono stati un sottufficiale di 45 anni e un ufficiale pilota di 25. Entrambi erano al volante. 

Anche i quattro feriti soccorsi con Pegaso e portati all’ospedale Misericordia e alle Scotte, sono militari. All’ospedale di Grosseto è stato portato un ragazzo di 25 anni, i tre feriti portati alle Scotte hanno invece 30, 35 e 53 anni. Uno di loro è in condizioni gravissime.

Tutti facevano parte di un gruppo arrivato in città dalla base di Gioia del Colle. 

Il pilota ufficiale che è deceduto, il tenente Riccardo Latino, viaggiava da solo in auto verso Marina di Grosseto, era qui per seguire un corso di conversione al Quarto stormo. L’altra vittima è il sottufficiale Francesco Guglielmucci.

La tragedia sul Pollino

L’allarme è arrivato alla centrale del 118 poco dopo le 8 del mattino che ha inviato sul posto, oltre all’automedica e alle ambulanze, anche i due elisoccorsi Pegaso 1 e Pegaso 2. A chiamare i soccorsi è stato un altro militare del Quarto Stormo che stava viaggiando su una terza auto per raggiungere la base sulla Castiglionese. 

Sul posto ci sono anche gli agenti della polizia municipale di Grosseto per i rilievi e i vigili del fuoco, che hanno estratto i due feriti dalle lamiere. 

Lo schianto sulla strada del Pollino

Le due auto viaggiavano in direzioni opposte quando si sono scontrate, per cause ancora in corso di accertamento da parte della municipale e della polizia stradale di Grosseto che stanno facendo i rilievi con il top crash. A coordinare le indagini, il sostituto procuratore Carmine Nuzzo. 

I militari rimasti coinvolti nel terribile incidente sulla strada del Pollino, dormivano negli alloggi di Marina di Grosseto, dove c’è anche il Circolo ufficiali. I cinque militari stavano viaggiando verso Grosseto, per cominciare la loro giornata di lavoro. 

L’ufficiale pilota invece, il tenente Riccardo Latino, era arrivato presto alla base, ma aveva dimenticato una cosa nell’alloggio. Per questo è salito di nuovo in auto ed è tornato indietro.

Riccardo Latino in Accademia
Riccardo Latino in Accademia

Lungo la strada, ha perso il controllo della sua vettura che si è spostata verso la sinistra della carreggiata ed è finita con le ruote sull’erba della banchina. Ha sterzato per rimettersi sulla strada proprio mentre arrivava l’auto con i suoi colleghi a bordo. Al volante c’era il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, sottufficiale che ha perso la vita. 

Francesco Antonio Guglielmucci
Francesco Antonio Guglielmucci

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Al momento il traffico è bloccato e regolato da personale della polizia municipale di Grosseto. Ma fra poco, prima dell’ora di pranzo, la strada sarà riaperta. I feriti più gravi sono stati portati al Misericordia e alle Scotte con Pegaso. Uno è in condizioni disperate. Sul posto è arrivato anche il comandante del Quarto Stormo, il colonnello Filippo Monti

Le due auto spezzate in due, finite sui due lati della strada

Le due auto si sono spezzate in due e sono finite ai due lati della strada.

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Il cordoglio di Giorgia Meloni

Queste le parole di cordoglio della premier Giorgia Meloni:

«Esprimo il mio profondo cordoglio ai familiari dei due militari dell’Aeronautica Militare scomparsi questa mattina in un tragico incidente stradale avvenuto nei pressi dell’Aeroporto Militare di Grosseto, unitamente a un pensiero di vicinanza che desidero inviare ai feriti e alle loro famiglie. Un abbraccio anche ai colleghi della Forza Armata e a tutta la famiglia della Difesa».

Il cordoglio del ministro Crosetto e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica

Questo il comunicato ufficiale dell’Aeronautica Militare.

«Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutto il personale della forza armata, si stringe nel dolore e nel cordoglio ai familiari dei due militari deceduti, ten. Riccardo Latino e primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci entrambi in servizio al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (Bari), questa mattina a seguito di un grave incidente stradale occorso sulla strada statale in prossimità dell’aeroporto militare di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia».

Il ministro Guido Crosetto.

«La Difesa e il ministro Guido Crosetto, profondamente addolorati dalla notizia del tragico incidente stradale avvenuto questa mattina nei pressi dell’Aeroporto Militare di Grosseto, esprimono le più sentite condoglianze ai familiari del tenente Riccardo Latino e del primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci dell’Aeronautica Militare». 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik