Tosap, Forza Italia: «Non illudiamo i commercianti» | MaremmaOggi Skip to content

Tosap, Forza Italia: «Non illudiamo i commercianti»

E il gruppo del Pd getta benzina sul fuoco: «La maggioranza ha tradito un’intera categoria»
Piazza del Sale piena di gente, sabato 23 ottobre
Tavoli in piazza del Sale

GROSSETO. Continua, anche dopo il consiglio comunale, il dibattito sulla Tosap e la bocciatura della mozione di Giacomo Cerboni che chiedeva di rinnovare anche per il 2022 le agevolazioni per i commercianti. Dopo lo sfogo dell’assessora Simona Rusconi ecco Amedeo Gabbrielli che spiega perché Forza Italia ha votato contro alla mozione, pur ritenendo necessarie le misure. E il gruppo consiliare del Pd che parla di «Sconfitta per i commercianti».

Forza Italia: «Approvare la mozione significava illudere una categoria»

«Forza Italia ha votato no alla “mozione Cerboni”, ma si farà garante di chiedere alla giunta che siano prese in considerazione le proposte in essere, qualora ci siano le giuste coperture di bilancio, attivando altri interventi aggiuntivi a sostegno della categoria commercianti». Così il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Amedeo Gabbrielli, inquadra la situazione legata alle richieste della mozione proposta da Giacomo Cerboni che avevano l’intento di far proseguire le riduzioni tariffarie sul suolo pubblico introdotte fin dal 2017, oltre alla possibilità di ampliamento gratuito fino alla triplicazione delle occupazioni per il distanziamento Covid.

«Approvare la mozione oggi sarebbe stato solo una scelta di opportunità allo scopo di avvicinare e illudere una categoria che è stata la più logorata dalla pandemia – spiega Gabbrielli – Forza Italia ritiene che sia fondamentale seguire alcuni passaggi fondamentali per la buona eseguibilità del bilancio e del suo programma».

Tra le motivazioni del no anche la necessita di conoscere e approfondire le situazioni sul territorio: «Per farlo occorre impegnare le commissioni del consiglio comunale in un lavoro di ricerca – aggiunge Gabbrielli – La situazione attuale della nostra città ha bisogno di individuare le priorità e l’ordine delle cose da dover fare. Trovare soluzioni e attivare interventi per contrastare le criticità avvertite dal territorio e dai cittadini, questo dovrebbe essere un percorso da seguire dal consiglio comunale».

Per questo è significativo non fermarsi semplicemente alle ragioni politiche di un no: «Il consiglio comunale e la giunta, dopo aver individuato le risorse economiche disponibili e analizzato le varie criticità, dovranno varare un piano d’investimenti che intervenga in modo contemporaneo e sia di contrasto alle varie criticità, di livello sociale, di sicurezza nella scuola, di diversabilità, di sicurezza del territorio, di imprenditoria locale», prosegue Gabbrielli che poi conclude: «Riteniamo che affinché l’intervento possa essere funzionale, debba essere rivolto alla globalità delle criticità e non fermarsi a situazioni singole. Forza Italia, insieme alla maggioranza, si farà garante affinché i commercianti, in questo difficile momento di pandemia, siano sostenuti con agevolazioni sul suolo pubblico e con altri interventi che la giunta e le commissioni individueranno».

Il gruppo del Pd: una sconfitta per i commercianti

«A questa Amministrazione – scrive il gruppo consiliare del Pd in una nota – poco importa di quel settore economico che in questo periodo di pandemia ha sofferto e sta soffrendo a causa della restrizioni, chiusure e non da ultimo il distanziamento sociale. Questo è il messaggio che ieri la maggioranza del parlamento cittadino ha voluto esprimere alla città di Grosseto. Un messaggio chiaro è arrivato bocciando la mozione esposta dal consigliere della “Lega per Salvini Premier” Giacomo Cerboni (sempre gruppo maggioranza)».

«La mozione prevedeva l’agevolazione del suolo pubblico per l’anno 2022, composta da ulteriori riduzioni delle tariffe e/o agevolazioni sulle varie tipologie di occupazione. La mozione prevedeva altresì la riconferma delle disposizioni sugli ampliamenti gratuiti delle varie tipologie di occupazione, fino alla triplicazione degli spazi. Ed ancora, la riconferma delle agevolazioni per le occupazioni temporanee con pedane per tavoli e sedie e carrelli espositori».

«Durante il consiglio lo stesso Cerboni avvalora la sua mozione dicendo: “…Non ha bisogno di copertura finanziaria maggiore come quella che ha avuto negli ultimi 5 anni”, “Non comporta un centesimo in più rispetto al bilancio 2021”. Nonostante questo, la mozione è stata respinta per la “metodologia della presentazione” come ci fa sapere il neo assessore al Bilancio, Rusconi.
Come gruppo consigliare del Partito Democratico, sui meriti e sui buoni propositi , abbiamo deciso di votare a favore della mozione Cerboni».

«Questo, non per “sguazzare” come riporta un articolo uscito ieri, sulla attuale diatriba interna alla maggioranza, cosa che a noi poco interessa, come poco deve interessare alla città di Grosseto che invece ieri ne ha pagato le conseguenze, ma perché come gruppo consigliare del Partito Democratico abbiamo a cuore il bene delle attività economiche presenti sul territorio ed è proprio in virtù di un bene comune, che abbiamo appoggiato ed auspicato che la mozione venisse accolta per fronteggiare un problema ancora più grande, rispetto alle appartenenze politiche e alle ripicche interne alla maggioranza».

«Per noi non c’è colore politico quando si parla del bene della città e, ci dispiace invece aver appreso ieri dall’attuale maggioranza che a rimetterci sono proprio quelli ai quali in campagna elettorale lo stesso sindaco Vivarelli Colonna aveva promesso aiuti, chissà, magari proprio quelli che lo hanno votato, ieri si sono trovati una porta chiusa».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati