GROSSETO. Negli ultimi tre anni la Gioventù Francescana ha consegnato 4638 “scatole di Natale”, distribuite poi a persone sole o indigenti, come segno di attenzione, cura e premura.
Un’idea nata a Milano e subito sposata a Grosseto
L’idea dell’iniziativa è nata a Milano tre anni fa, ed è approdata subito anche a Grosseto per iniziativa dei ragazzi della Gioventù Francescana della parrocchia Santa Lucia.
Un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai più bisognosi in questo periodo strano e difficile ma pur sempre natalizio.
Come si confeziona la scatola
Nel confezionare una scatola (non più grande di una da scarpe), si può inserire all’interno alcune cose specifiche.
Un oggetto caldo come una sciarpa, guanti, calze di lana o altro simile
Un prodotto di bellezza: un profumo, spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo)
Un dolcetto: caramelle, cioccolatini, biscotti); un passatempo o gioco: quaderno, matite colorate, libri, parole crociate o cose simili.
Tutto deve essere rigorosamente nuovo o comunque in ottimo stato.
Una volta inseriti gli oggetti nella scatola, il penultimo step: come ogni dono che si rispetti, va impacchettata e decorata con una coccarda o un bel fiocco e va accompagnata anche da un bel biglietto di auguri oppure un disegno fatto a mano. L’intento, come specificano gli organizzatori, non è svuotare l’armadio di cose vecchie, ma di far piacere a una persona sconosciuta e bisognosa, a cui la scatola confezionata verrà consegnata nei giorni che precedono il Natale.
L’iniziativa, come detto, è approdata a Grosseto nel 2021 e ogni anno ha coinvolto sempre un bel numero di persone oscillando fra le 1300 e le quasi 1800 scatole confezionate.
La macchina organizzativa è già partita. Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione dei volontari che nei vari punti raccolta accoglieranno le persone che verranno a consegnare la propria «scatola di Natale», all’esterno della quale andrà specificato se è destinata ad un bambino, a una bambina, a un maschio adulto o a una donna.
Dove e quando consegnare le scatole
La raccolta delle scatole avrà luogo nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre e nel fine settimana successivo, 14 e 15 dicembre, dalla mattina fino al pomeriggio.
I punti di raccolta sono a Grosseto città alla parrocchia Santa Lucia (via Pirandello), parrocchia Maria Santa Addolorata (via papa Giovanni XXIII), parrocchia San Francesco (centro storico).
A Castiglione alla chiesa di Santa Maria Goretti e nelle parrocchie di Ribolla e Alberese.
Il ringraziamento dei ragazzi della Gifra
«Fin da adesso – dicono i ragazzi della Gifra – il nostro grazie va a tutti i volontari che si sono resi disponibili a coprire i turni. E grazie anticipatamente a tutti coloro che aderiranno confezionando una scatola, che poi sarà consegna alla Caritas diocesana e ai centri di ascolto parrocchiali aderenti al progetto. Che poi le distribuiranno tra le famiglie o le persone che sanno aver bisogno di un gesto di cura e di attenzione».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli