Tornano le luminarie in paese, anche se in forma ridotta | MaremmaOggi Skip to content

Tornano le luminarie in paese, anche se in forma ridotta

Come da tradizione l’accensione sarà l’8 dicembre. Previsti mercatini e una serie di eventi anche nelle frazioni
Luminarie natalizie a Castiglione della Pescaia nel Natale 2021
Luminarie di Natale nel 2021

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Venerdì 8 dicembre, come orami da tradizione consolidata, anche in paese si accenderanno gli alberi di Natale e le luminarie lungo le strade principali.

Quest’anno però, le luminarie saranno in forma ridotta, principalmente per il corso cittadino e alle entrate della città, oltre che in alcuni punti strategici.

Sempre venerdì 8 dicembre alle 11 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale alla Casa Rossa, poi alle 18 quella delle luminarie.

Il ponte dell’Immacolata fa dunque da apripista a tutta una serie di eventi che partiranno sia nel capoluogo che nelle frazioni. Ci saranno spazi dedicati ai mercatini, e ancora giochi, laboratori creativi e appuntamenti culturali.

La sindaca Nappi: «Per le feste una serie di eventi per tutti i gusti»

«L’8 dicembre come tradizione nel comune di Castiglione della Pescaia torna la magia del Natale – ha spiegato la sindaca Elena Nappi – Oltre all’accensione delle luminarie, che fa sempre festa, abbiamo messo in piedi tutta una serie di eventi dedicati a far divertire grandi e piccini. Saranno eventi culturali nel nostro gioiello di Museo a Vetulonia, organizzati dall’associazioni del territorio che ringraziamo per aver allietato anche quest’anno il ponte dell’Immacolata. Sono attesi anche eventi legati alla salute perché per poter vivere nel modo migliore possibile questo periodo di festa è importante poterci tutelare».

Il programma degli eventi

Il Natale nelle frazioni

A Tirli sono attese due giornate di festa organizzate dalla Pro Loco. Sabato 9 e domenica 10 dicembre saranno in piazza tanti giochi per i bambini e partirà la visita guidata ai presepi. Ci saranno anche l’apertura del mercatino di Natale e la caccia al tesoro per bambini e per adulti. A conclusione della giornata è atteso l’arrivo di Babbo Natale.

Al MuVet di Vetulonia arriva “Natale al Museo”: venerdì 8 alle 11 è in programma una visita guidata del museo a cura delle archeologhe del MuVet con ingresso ridotto per tutti. Domenica 10 alle ore 11 parte invece il laboratorio “Ghirlanda di Natale & altri addobbi”.

Le luminarie a Castiglione della Pescaia
Le luminarie a Castiglione della Pescaia nel 2021

 

Gli eventi a Castiglione

A Castiglione della Pescaia, sabato 9 dalle 9 alle 12 presso la sala del Consiglio in via Cesare Battisti, è in programma la seconda giornata di TestiamoCi: il programma di screening promosso dalla Regione Toscana e dall’azienda Usl Toscana sudest, su iniziativa del Ministero dellasalute per la prevenzione dell’epatite C. I volontari della Misericordia accoglieranno tutte le persone di età compresa tra i 34 e i 54 anni che potranno effettuare il test gratuito.

Sempre a Castiglione, domenica 10 dicembre, l’appuntamento con le feste si rinnova insieme a “Natale On the Roadil raduno organizzato dal Vespa Club Castiglione della Pescaia.

Il ritrovo sarà nella centralissima piazza Garibaldi, i centauri saranno naturalmente tutti vestiti da Babbo Natale. Andranno a consegnare i doni agli ospiti della casa di riposo di Vetulonia e poi raggiungeranno Tirli per partecipare a tutte le iniziative in programma.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati