Torna lo street food sulle Mura Skip to content

Torna lo street food sulle Mura

Tre giorni dedicati al cibo, con piatti tipici dall’Italia e dal mondo: 25 street chef per scoprire sapori tante novità con un occhio alla tradizione
Tre giorni sul bastione del Cinghialino con lo street food

GROSSETO. Torna lo street food sulle mura medicee: appuntamento il fine settimana del 9,10 e 11 giugno con “Tts Street Food” (tipical truck street food), la manifestazione organizzata dall’Istituzione Le Mura in collaborazione con il Comune di Grosseto e la società Mela srls. L’ultima volta fu fatto nel 2018 ed ebbe un grande successo.

Per tre giorni, dalle 12 fino a tarda sera, l’affascinante atmosfera del bastione del Mulino a vento (conosciuto come Cinghialino) ospiterà stand culinari, con street chef professionisti, provenienti da diverse parti d’Italia.

Ad accompagnare i cittadini e i visitatori in questo viaggio all’insegna del buon cibo saranno le esibizioni di alcuni artisti di strada di livello internazionale.

Promuovere il turismo in centro

L’obiettivo sarà quello di promuovere l’afflusso turistico e commerciale del centro storico, offrendo, allo stesso tempo, una vasta selezione di prodotti di qualità adatti a tutti.

Ad occuparsi dell’organizzazione e della gestione dell’intera manifestazione sarà la società romana Mela srls. Quest’ultima adotterà tutti gli accorgimenti atti ad evitare assembramenti e assicurerà l’utilizzo delle idonee misure igieniche.

«Tre giorni all’insegna della musica – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Nel 2018 abbiamo avuto l’occasione di conoscere il valore e la qualità dei prodotti forniti da TtsFood, per questo siamo certi che l’iniziativa avrà un’ottima riuscita».

«Siamo lieti di ospitare un evento che sarà in grado di attrarre pubblico di ogni età. L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina. Lo street food in particolare è legato ad un mestiere antico; è un modo di mangiare informale che però non esclude la qualità, mantenendo viva la tradizione di molti prodotti tipici regionali – commenta Alessandro Capitani, presidente dell’Istituzione Le Mura – in occasioni speciali come queste, che fanno rivivere le mura medicee, invitiamo cittadini e turisti a prenotare una visita guidata alla fortezza, per godere anche delle mostre che ospitiamo per “Cassero in Arte”: un’occasione da non perdere».

Specialità da tutta Italia e da mezzo mondo

Il programma prevede la presenza di 25 street chef a bordo dei loro food truck, Ape e stand cucina che si sfideranno a colpi di padelle fiammanti per trasformare preziose materie prime in piatti gourmet.

Racconteranno la penisola attraverso il gusto autentico dei piatti, come panini con delizie di pesce, tonno, polpo arrosto, frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà.

Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, “pane ca meusa” e stigghiole alla brace.

Approdando in Puglia, le autentiche bombette di Cisternino cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made.

Risalendo la penisola arriviamo fino alle Marche, con olive ascolane (anche in versione vegana), mozzarelline fritte al momento e cremini ascolani.

Passando poi per l’Abruzzo, gustando i veri arrosticini di pecora.

E come non citale il mitico carciofo alla giudia e sua maestà la porchetta? Ma in versione gourmet!

Panini con scottona sfilacciata cotta a bassa temperatura. Fantastici hamburger danesi con frollatura dry aged. La vera pizza fritta ceccanese con vari condimenti.

Un'edizione di Tts Street Food
Un’edizione di Tts Street Food

Molte anche le proposte internazionali: come nelle vere steak house americane ecco lo slow smoked BBQ con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro.

Dal Messico nachos, burritos, tacos e margarita; per attraccare poi in Spagna assaporando la vera paella valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, accompagnata da sangria artigianale.

Dall’oriente i soffici bao cotti al vapore farciti con tante idee gustose, arrivando fino in Brasile con le spade di succulenta picanha cotta sui carboni ardenti.

Dall’India i famosi samosa, fagottini fritti con ripieno di carne o verdure e spezie, accompagnati da riso al curry con ceci e pollo. 

Aperto anche il Cassero

Mentre il baluardo Mulino a vento (Cinghialino) ospiterà lo street food, si ricorda che il baluardo Fortezza e il Cassero senese sono aperti al pubblico per mostre d’arte e visite guidate. L’ingresso ha un costo di 1 euro, ad eccezione degli under 6 che possono accedere gratuitamente. Invece, l’entrata con visita guidata ha un costo di 5 euro (info e prenotazioni Le Orme: info@leorme.com, 0564416276).

Giorni e orari di apertura: lunedì 15.30-18.30, mercoledì-domenica 10-12 e 15.30-18.30, martedì chiuso.
  

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati