Torna il corso di oreficeria della Confcommercio | MaremmaOggi Skip to content

Torna il corso di oreficeria della Confcommercio

Finalizzato a fornire conoscenze teoriche e pratiche del settore, il corso è di 150 ore, e la docenza è affidata a orafi-gioiellieri
Alessandra Merli, presidente dell’Agenzia formativa dell’Ascom Confcommercio Grosseto
Alessandra Merli, presidente dell’Agenzia formativa dell’Ascom Confcommercio Grosseto

GROSSETO. Quello di oreficeria si conferma uno dei corsi più richiesti nell’ampio panorama della formazione professionale offerta dalla Confcommercio di Grosseto. Ecco che, a poche settimane dalla conclusione delle lezioni della precedente edizione, sta infatti per partirne una nuova.

L’associazione annuncia infatti che il 16 febbraio 2022 inizierà il percorso formativo per oreficeria e che le iscrizioni sono già aperte.

«Solo pochi anni fa abbiamo scommesso su questo corso – commenta Alessandra Merli, presidente dell’Agenzia formativa dell’Ascom Confcommercio Grosseto nonché presidente provinciale del sindacato di categoria Federpreziosi – , dopo la ricostituzione del sindacato provinciale di categoria e quindi dopo aver valutato la reale necessità di specifiche figure professionali da mettere a lavoro nelle imprese del nostro territorio di riferimento e non solo».

«Avevamo individuato, prima di tutto, l’esigenza di un ricambio generazionale nelle nostre gioiellerie e poi avevamo anche testato, attraverso il rapporto con le scuole superiori, l’interesse in particolare dei giovani verso questo bellissimo mestiere, per il quale sono attitudini necessarie la creatività, la precisione e le competenze. Adesso che siamo alla terza edizione, dopo aver inserito nel mondo del lavoro molti ex allievi, e dopo tante iniziative collaterali come quella con Toscano, possiamo affermare che la scommessa è stata vinta».

Oreficeria, corso di 150 ore

Finalizzato a fornire conoscenze teoriche e pratiche del settore, il corso principale è di 150 ore, e la docenza è come sempre affidata ad esperti orafi-gioiellieri.

Si spazierà dalla progettazione e realizzazione degli elementi di base del gioiello, elaborazione bozzetti e disegni, ma anche pianificazione ed organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche; ed ancora: incisione decorativa della superficie della lastra o dell’oggetto orafo, tecnica del traforo, produzione di semilavorati in metalli preziosi, lavorazione a sbalzo e a cesello, rifinitura e lucidatura, elementi di gemmologia.
Le lezioni si terranno nelle aule-laboratorio di via Tevere 17.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di oreficeria e per iscrizioni scrivere una e-mail a formazione@confcommerciogrosseto.it.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati