Il top dell'inciviltà: un vecchio ponteggio nella macchia | MaremmaOggi Skip to content

Il top dell’inciviltà: un vecchio ponteggio nella macchia

Al Fortino, sopra a Monte Argentario, discarica abusiva con un ponteggio e una cucina. I cacciatori chiamano i carabinieri forestali
La discarica al Fortino, sopra a Porto Santo Stefano
Una parte della discarica abusiva: si vedono i vecchi elettrodomestici

MONTE ARGENTARIO. Sarà il buio che regna nella parte alta, e più selvaggia, di Monte Argentario. Sarà, più probabilmente l’inciviltà di molti: del resto, perché perdere tempo con il servizio di raccolta gratuita degli ingombranti quando basta una notte per liberarsi dei vecchi elettrodomestici? O, caso ancora più grave, perché smaltire a pagamento un vecchio ponteggio, quando si può tranquillamente salire con il camion e gettarlo fra le frasche?

Succede a Monte Argentario e non è la prima volta. Solo qualche giorno fa abbiamo documentato una discarica abusiva in uno slargo della strada, sulla Panoramica, con splendida vista sulle cale, sul Giglio e su gomme e materassi. Scoperta la mattina del primo dell’anno. Chissà se avranno stappato lo spumante a mezzanotte, gettando via i rifiuti.

In questo caso siamo in località Il Fortino, splendida zona panoramica poco sopra al paese di Porto Santo Stefano. Ad accorgersi della discarica abusiva sono stati un gruppo di cacciatori. Subito hanno chiamato i carabinieri forestali, nella speranza che l’imbecille che ha svuotato il cassone del camion in un pratino possa essere identificato.

Un ponteggio dismesso e una cucina

Perché qualcuno ha lasciato lì, in mezzo alla natura, un intero ponteggio dismesso.

E, poco più in là, ecco la cucina, quasi completa: fuoco, forno, frigorifero. Li compri nuovi in 36 comode rate e non ti vuoi disfare di quelli vecchi?

Eppure ci sarebbe anche un servizio gratuito di raccolta degli ingombranti, che possono essere conferiti nell’area di stoccaggio “Isola ecologica” in via del Campone o chiamando il numero verde 800 12 74 84. Ma vuoi mettere salire nel buio, pensando di essere più furbi degli altri, e poi rovesciare tutto in un campo? E poi andare via con il sorriso beffardo di chi si è liberato, in tutti i sensi, di un peso?

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati